Archivio news

Astoria finalmente libera

astore

La storia inizia il 13 gennaio 2020 quando il personale delle Aree protette delle Alpi Cozie riceve la segnalazione della presenza di un rapace tenuto nel pollaio di una casa, nel borgo vecchio di Avigliana: si tratta di una giovane femmina di Astore (Accipiter gentilis) cui qualcuno ha tagliato le...

La cerva che ha sbagliato a morire

cervo

Riceviamo questa intervista raccolta un paio di settimane fa che per problemi di connessione galattica è pervenuta in redazione soltanto nei giorni scorsi. La pubblichiamo nonostante il ritardo perché chiarisce un episodio che è stato diversamente descritto da giornali e siti internet.

...

Attenti ai rospi!

Come ogni anno, in questa stagione, ad Avigliana inizia la migrazione di rospi e rane dalmatine che si trasferiscono dalle aree di svernamento dei boschi collinari verso le zone umide del Parco naturale dei Laghi di Avigliana per la riproduzione.

Già lo scorso week-end, complici la pioggia e le...

Chantar l’Uvern 2021: XIV édition online

chantar l'uvern

L’événement culturel dédié aux langues et aux cultures, occitane francoprovençale et française se fera en visioconférence, du 16 février au 22 avril 2021.

La nouvelle édition online de Chantar l’Uvern propose une vingtaine de rencontres organisées par les guichets linguistiques,...