News archive

Verso VIA SACRA

E' in programma domenica 25 ottobre "Via Sacra" appuntamento annuale organizzato dal Parco dei Laghi di Avigliana in memoria di Gianfranco Salotti.

Via Sacra è un itinerario escursionistico che si snoda sul monte Ciabergia con partenza e arrivo alla Mortera.

L'escursione, con durata...

AVVISO ALLE ASSOCIAZIONI AGRICOLE NAZIONALI RAPPRESENTATIVE

La Comunità delle aree protette dell'Ente Alpi Cozie deve designare i componenti del Consiglio dell'Ente in rappresentanza delle Associazioni agricole nazionali più rappresentative.

Adele Cotterchio, presidente della Comunità delle aree protette dell'ente Alpi Cozie, invita a presentare...

AVVISO ALLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

La Comunità delle aree protette dell'Ente Alpi Cozie deve designare i componenti del Consiglio dell'Ente in rappresentanza delle Associazioni ambientaliste.

Adele Cotterchio, presidente della Comunità delle aree protette dell'ente Alpi Cozie, invita a presentare le candidature partecipando...

L'HOTEL DIEU LABORATORIO DI RESTAURO

Seconda settimana di restauro della fontana monumentale cinquecentesca di Salbertrand. Dopo la prima visita della Soprintendenza, venerdì scorso, 25 settembre, il restauro è entrato nel vivo e l'Hotel Dieu, sito dell'Ecomuseo Colombano Romean, si è trasformato in un vero laboratorio.

Per...

RARO RITROVAMENTO FAUNISTICO NEL PARCO ORSIERA ROCCIAVRE'

In data 21 agosto 2015 Luca Anselmo, guida del Parco, ha documentato il ritrovamento di un raro esemplare di Lucertola vivipara, Zootoca vivipara (Jacquin, 1787), nel cuore del Parco naturale Orsiera-Rocciavrè sul versante Val Susa ad una quota di circa 2160 m s.l.m.

Secondo la bibliografia...

INTERVENTI IN QUOTA SU SENTIERI E CASOTTI

Un finanziamento straordinario del Settore Parchi della Regione Piemonte per circa 75 mila euro ha permesso all'Ente di sviluppare un piano di manutenzione straordinaria, di durata triennale 2015-2017, con interventi in quota su sentieri e su strutture ricettive e di sorveglianza.

La...

PULIAMO IL PARCO

Nella mattina di sabato 26 settembre 2015 il Parco, i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Avigliana, il gruppo comunale ecovolontari e la Sezione soci Coop di Avigliana hanno effettuato una pulizia straordinaria dell'area del Lago Piccolo di Avigliana.

Dalle 9.00 alle 12.00 il gruppo di...

LE AREE PROTETTE DELLE ALPI COZIE PER LE SCUOLE

L'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie propone a Scuole e Insegnanti di programmare accompagnamenti e progetti didattici, per l'anno scolastico 2015/2016, inerenti l'ambiente e la cultura alpina scegliendo tra numerose idee.

Un'interessante novità è la proposta "Con gli occhi...

LIFE WOLFALPS PER LA SCUOLA

Partecipa e scopri l'ambiente "Con gli occhi del lupo"

La nuova proposta didattica dei Parchi delle Alpi Cozie si inserisce nel progetto europeo Life WolfAlps che promuove una campagna di educazione sul lupo per le scuole e attività  con lo scopo di informare e sensibilizzare ragazzi e...

INIZIATI I LAVORI DI RESTAURO ALLA FONTANA CINQUECENTESCA DI SALBERTRAND

Sono iniziati lunedì 21 settembre i lavori di restauro alla fontana cinquecentesca di Salbertrand, inserita nel circuito di visita dell'Ecomuseo Colombano Romean.

Svuotata la fontana e allestito il cantiere con il montaggio del ponteggio da parte del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa,...