Architettura militare

3711619930

ufficioiat@turismoavigliana.it

www.turismoavigliana.it/

Castello di Avigliana

Via Norberto Rosa, 10051 Avigliana, Italia

Il Castello di Avigliana è situato nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana e sovrasta l'interessante e magnifico Borgo Vecchio, borgo medievale  che sorge sulle pendici nord del monte Pezzulano.

ll nome Avigliana deriva verosimilmente dal nome di una famiglia romana (gli Avilii) presente nella zona pianeggiante del territorio, verso la zona chiamata "ad fines" che corrisponde all'attuale borgata Malano.

ll Borgo Vecchio dalle sue origini ha svolto un importante ruolo negi scambi tra l'Europa occidentale e l'Italia in quanto punto di transito obbligato sulla via di Francia. Esso subì un ulteriore incremento con l'affacciarsi in terra italiana dei conti di Savoia. La tradizione vuole particolarmente legati ad Avigliana il Beato Umberto III (c. 1127-1189), ed il Conte Rosso (Amedeo VII 1360-1391).

Sono databili dal XII al XV secolo le costruzioni che caratterizzano l'evoluzione dal romanico al gotico della Avigliana medievale:
le chiese (S. Pietro, S. Maria, S. Giovanni) le mura, le porte, i portici, le abitazioni gentilizie di Piazza Conte Rosso e di Piazza S. Maria lungo tutto il centro storico.

Con la scelta di Torino come capitale del regno Avigliana perse parte della sua importanza come città di confine. L'apparato difensivo del castello gradualmente evolutosi dal primo nucleo eretto a difesa da possibili invasioni da Arduino il Glabro a roccaforte apprestata dai Savoia a salvaguardia del territorio, perse parte della sua importanza militare trasformandosi in sede di castellania e abitazione signorile.

Le amare vicissitudini del secolo XVII ne determinarono la rovina: di fatto dopo aver subito gravi danni nel 1630 (anno particolarmente infausto per Avigliana che subì pesantemente l'imperversare della peste) fu ridotto allo stato attuale dal maresciallo francese Catinat nel 1691.

Immagini