Rifugi, Strutture ricettive

+39 335401624

info@rifugioarlaud.it

www.rifugioarlaud.it

Rifugio "Daniele Arlaud"

Località Montagne Seu, 10050 Salbertrand, Italia

Il Rifugio Daniele Arlaud si trova a 1771 metri di quota in località Montagne Seu, nel cuore del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

E' punto di appoggio, di arrivo o partenza,  per chi desidera conoscere un ambiente naturale, suggestivo e protetto a due passi da Sauze d'Oulx in Alta Val Susa. Si trova sui tracciati escursionistici di GTA (Grande Traversata delle Alpi) e Via Alpina tra Salbertrand, in Valle di Susa, e Usseaux, in Val Chisone. Si può raggiunge anche da strada sterrata, chiusa al transito, partendo da Monfol (Frazione di Oulx con accesso dal Comune di Sauze d'Oulx), a piedi o in mountain bike in estate e con le ciaspole in inverno.

E' situato in un piccola e caratteristica borgata di alta montagna che ha un magnifica esposizione: il Seu: baciato tutto l'anno dal sole,

Nato come casotto dei guardiaparco, il rifugio è stato ristrutturato dal Parco all'inizio degli anni 2000 e successivamente ampliato. L'edificio riporta la tipica architettura in pietra e legno, con tetto in lose, travi in larice inserite nella muratura per stabilizzarne la struttura. Dopo l'ampliamento si struttura in due edifici: il primo ospita la cucina e il bar al piano rialzato, sala da pranzo e servizi igienici al piano terra; nel secondo edificio si trovano 16 posti letto in camerata e una accogliente camera per due persone.

Dal 2002 è gestito con passione da Elisa Pecar e dalla sua famiglia. La struttura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello europeo e regionale come il marchio europeo Ecolabel, Yes Quality, Ospitalità Italiana.

Il Rifugio è dedicato a Daniele Arlaud, 1° presidente del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand (eletto il 6 luglio 1982), grande appassionato di montagna, scomparso prematuramente all'età di 45 anni.

Altre informazioni utili:

Tariffe: Il rifugio Arlaud è di categoria C;
Prezzi: Mezza pensione*: 42 euro (periodo estivo) | 45 euro (periodo invernale)
Pensione completa in camerata*: 55 euro (periodo estivo) | 58 euro (periodo invernale)
Sconto del 20% per bambini sotto i 12 anni; è prevista la gratuità nel caso di bambini piccoli che non richiedano il posto letto.
I prezzi della camera matrimoniale sono disponibili su richiesta e variano secondo il numero di ospiti.
Sono previste gratuità (da concordare) per accompagnatori e Guide Alpine;
*Queste condizioni non vengono applicate a Capodanno, inoltre, le bevande non sono incluse nei costi della mezza pensione o della pensione completa.

Non è possibile pagare con carte o bancomat!

Accesso:

In treno: prendere la Torino-Bardonecchia: fermata alla stazione di Salbertrand: indicazioni GTA, rifugio Arlaud (2h, dislivello 700mt)
In macchina:
Dal Traforo del Frejus o dal Monginevro: raggiungere Sauze d'Oulx; al fondo della statale svoltare a sx e raggiungere, dopo 3km, Monfol. Da lì si accede al parco: per il rifugio Arllaud 1ora e 15 min, dislivello 110mt, passeggiata semplice adatta anche con i passeggini!
Dal Moncenisio o da Torino: si può raggiungere Sauze d’Oulx seguendo la SS 24 o l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia. Una volta giunti a Sauze d’Oulx (100 mt dopo l’ufficio turistico) si svolta a sinistra per 3 km verso Monfol.

D’estate è attivo il parcheggio di Serre Blanche (non custodito e per brevi periodi a pagamento) a 600mt dopo Monfol; d’inverno la strada fino a Monfol viene tenuta aperta dai mezzi spazzaneve.
Dal parcheggio di Serre Blanche/Monfol si prosegue lungo la strada forestale (chiusa al traffico non autorizzato) in direzione Montagne Seu su un percorso facile e accessibile a tutti, passeggini compresi! (1ora e 15min, dislivello 110 mt).

Cucina: varietà di antipasti, con verdure di stagione, affettati, formaggi locali. Polente tradizionali con le carni, con il merluzzo, con i formaggi e gli originali abbinamenti vegetariani. Dolci fatti in casa tra cui: torte di mele, presnitz triestino, torta di Linz, pesche al forno, dolci a cucchiaio e altre bontà. Vini e birre piemontesi. Sono disponibili menù per vegetariani, vegani e altre intolleranze alimentari

Servizi: wi fi gratuito;menù per ospiti con intolleranze alimentari; “l’angolo dei bambini”; cartografia a disposizione; acqua calda (a pagamento); rimessaggio, lavaggio e piccola officina bici; biancheria (a pagamento).

Animali: ammessi nel caso di un soggiorno purchè in camera riservata.

Aperture: tutti i giorni: dalla fine di maggio al secondo fine settimana di settembre; vacanze di Natale (dal 27dicembre al 6 gennaio); vacanze di Pasqua. Apertura nei fine settimana, salvo imprevisti o cambiamenti, nelle altre stagioni. Apertura a richiesta per gruppi. Chiusure indicative: novembre, maggio

Lingue parlate: inglese, francese, olandese.

Servizi

Seggiolone
Locale somministrazione alim. bevande
Riscaldamento
Terrazzo/Solarium
Gruppi Ammessi
Acqua all'esterno
Animali ammessi
Sala Soggiorno e Lettura
Mezza pensione
Area atrezzata pic-nic
Radio
Giochi di societu00e0
Stufa a legna
Punto Internet
Studenti Ammessi
Acqua calda
Servizi igienici all'interno
Bar
Pensione Completa
Ristorante
Luce elettrica

Servizi tempo libero

Locale ricovero biciclette
Deposito Attr. Spor.
Elenco guide alpine

Immagini