Accueil / Actualité / Antiche lampade in vetrina all'Hotel Dieu

Antiche lampade in vetrina all'Hotel Dieu

20 novembre 2025

A Salbertrand la vetrina dell'Hotel Dieu si rinnova!
In vista dei giorni invernali, sempre più brevi e meno luminosi, in attesa del 13 dicembre, Santa Lucia, strettamente legata alla luce e protettrice della vista e degli occhi, e del 21 dicembre, solstizio d'inverno, l'allestimento della nuova vetrina dell'Hotel Dieu è dedicato alla luce.

Per l'occasione, è stata esposta una pregiata serie di nove lampade ad olio in vetro e ottone provenienti dalla Francia che ha recentemente arricchito la collezione dell'Ecomuseo Colombano Romean.

Ma come funziona una lampada ad olio?

Queste antiche lampade funzionano grazie all'olio contenuto nel serbatoio (normalmente una boccia o un vaso in vetro o metallo) che viene assorbito da uno stoppino in canapa direttamente immerso nel combustibile che per capillarità viene trasportato alla fiamma, alimentandola. 

Questa è solo la prima tappa dell'allestimento che, in vista del Natale si arricchirà ulteriormente a partire dall'8 di dicembre.
L'invito è fare una passeggiata tra le vie di Salbertrand, possibilmente nel tardo pomeriggio, quando la luce del giorno cede spazio alla sera, le strade e le finestre si illuminano e la vetrina dell'Hotel Dieu in via Roma 88 vi accoglierà con  la sua storia e la sua atmosfera.

Ringraziamo la famiglia Dijaux e in particolare Agnes, collaboratrice dell'Ente per la preziosa donazione e la consueta disponibilità nell'allestimento della vetrina!