A Salbertrand la vetrina dell'Hotel Dieu si rinnova!
In vista dei giorni invernali, sempre più brevi e meno luminosi, in attesa del 13 dicembre, Santa Lucia, strettamente legata alla luce e protettrice della vista e degli occhi, e del 21 dicembre, solstizio d'inverno, l'allestimento della nuova vetrina dell'Hotel Dieu è dedicato alla luce.
Per l'occasione, è stata esposta una pregiata serie di nove lampade a petrolio in vetro e ottone provenienti dalla Francia che ha recentemente arricchito la collezione dell'Ecomuseo Colombano Romean.
Ma come funziona una lampada a petrolio?
Queste antiche lampade funzionano grazie al petrolio contenuto nel serbatoio (normalmente una boccia o un vaso in vetro o metallo) che viene assorbito da uno stoppino in canapa direttamente immerso nel combustibile che per capillarità viene trasportato alla fiamma, alimentandola.
Questa è solo la prima tappa dell'allestimento che, in vista del Natale si arricchirà ulteriormente a partire dall'8 di dicembre.
L'invito è fare una passeggiata tra le vie di Salbertrand, possibilmente nel tardo pomeriggio, quando la luce del giorno cede spazio alla sera, le strade e le finestre si illuminano e la vetrina dell'Hotel Dieu in via Roma 88 vi accoglierà con la sua storia e la sua atmosfera.
Ringraziamo la famiglia Dijaux e in particolare Agnes, collaboratrice dell'Ente per la preziosa donazione e la consueta disponibilità nell'allestimento della vetrina!