Accueil / Actualité / Proesgue la pesca notturna al Siluro

Proesgue la pesca notturna al Siluro

24 juillet 2025

Proseguono le sessioni di pesca notturna al pesce siluro nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Si tratta di un’attività organizzata dalle Aree Protette delle Alpi Cozie all’interno del Progetto Life Predator per il contenimento del predatore acquatico alieno e invasivo dai bacini d’acqua dolce dell’Europa meridionale. L’obiettivo è coinvolgere i pescatori dilettanti del territorio in operazioni di pesca di selezione e contenimento al Silurus glanis che si svolgono in orario serale/notturno presso il Lago Grande sotto la supervisione dei guardiaparco.

L’iniziativa segna l’avvio effettivo della fase di prelievo degli esemplari di pesce siluro dopo un approfondito lavoro di studio, effettuato negli scorsi anni, volto a monitorare la specie nei Laghi di Avigliana e a conoscerne meglio la consistenza oltre ad abitudini e comportamenti. Il coinvolgimento dei pescatori dilettanti è finalizzato a collaborare con una specifica categoria di portatori di interesse che potrà dimostrarsi utile nel contenimento del problema anche dopo la conclusione del progetto.

Nel corso dell’ultima sessione sono stati pescati 3 individui di Silurus glanis di 3,2, 0,9 e 0,6 kg con la speranza di affinare maggiormente la tecnica per catturare un numero sempre maggiore di pesci. Le serate con i pescatori dilettanti sono una forma di integrazione con le attività di pesca professionale che inizieranno a partire dall’autunno prossimo. 
Durante i mesi scorsi è stata costituita una squadra di volontari che partecipano alle serate dopo aver seguito una specifica formazione e con un’autorizzazione nominativa concessa da Città Metropolitana di Torino. Per le attività del 2025, che proseguiranno fino alla fine di ottobre, le iscrizioni sono chiuse ma è possibile inviare una richiesta per partecipare nel 2026. 

Sono state individuate 3 aree per le sessioni di pesca che verranno scelte di volta in volta in base alle condizioni ambientali: 
  • il tratto tra Baia Grande e la prima passerella galleggiante;
  • il tratto tra il parcheggio su Corso Laghi e il circolo sub;
  • il tratto tra il circolo sub e il circolo nautico.
Le sessioni verranno effettuate nelle seguenti date a partire dalle 20: 
  • 14  e 28 giugno
  • 12 e 26 luglio
  • 9 e 23 agosto
  • 6 e 20 settembre
  • 4 e 18 ottobre
In tali date, il Comune di Avigliana ha disposto la chiusura anticipata del tratto di passerella interessato dalle attività di pesca tramite ordinanza sindacale n. 137 del 12/06/2025.