UN PARCO DI POESIA

PARCO NATURALE ORSIERA-ROCCIAVRE' - Val Sangone
Escursione in Val Sangone con suggestioni letterarie

L'abate Henry, alpinista e botanico valdostano, nel 1941 aveva scritto, sulla falsariga della scala delle difficoltà alpinistiche, la scala del piacere dell'andar per monti. Al primo grado aveva messo il puro godimento materiale della camminata seguita da "vino buono e letto soffice"; nei gradi successivi il piacere dello scienziato, che studia piante, animali, fossili, minerali,  per individuare i complessi rapporti di questi con l'ambiente fino ad arrivare al piacere di sesto grado, quello dell'artista, che dell'ambiente, e della montagna in particolare, assapora la bellezza e magnificenza.
 
Nel corso dell'escursione si percorreranno i vari gradi di questa scala metaforica cercando di coniugare il piacere corroborante di una camminata in montagna con il piacere della lettura di scrittori e poeti che della montagna hanno scritto sulla base delle loro personali esperienze, regalandoci  ineffabili emozioni ed occasione di riflessione sulla natura dell'arte e le sue potenzialità di farsi strumento di un rapporto rispettoso con l'ambiente.
 
L'escursione è a cura di Stefania Vuillermoz, guardiaparco del Parco naturale Orsiera-Rocciavrè che farà da guida sia nell'itinerario escursionistico-naturalistico che in quello letterario.
 
Ritrovo con la guardiaparco ore 8.00 Piazza Sergio De Vitis Coazze
(ampio parcheggio adiacente l'albergo ristorante Serenella, dove c'è una bacheca in legno del parco).
Uso auto propria fino al punto di partenza dell'itinerario.
 
Durata: intera giornata. Difficoltà: E (escursionistico)
Portare pranzo al sacco, borraccia piena d'acqua, occhiali da sole, calzature e abbigliamento da montagna compresa mantellina antipioggia.

In caso di maltempo l'escursione verrà annullata.

Massimo 20 partecipanti - necessaria la prenotazione costi: - intero 10,00 €. - ridotto 3,00 € (da 7  a 14 anni) - gratuito fino a 6 anni
Per informazioni e iscrizioni tel. 011/9313000-9341405

Guarda la locandina

ParcoPoesia_9lug2014.pdf

img