AGHI, FILI E RACCONTI

Sede Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand (via Fransuà Fontan, 1), ore 15.30, presentazione del libro "Aghi, fili e racconti. Ricami, arti d'ago, abiti e corredo tradizionale nelle Valli di Susa e Sangone tra Ottocento e Novecento" ed. Graffio.

Tra gli autori interverranno:

Enrica Cantore, cooperatrice del censimento delle arti d'ago delle Valli di Susa e Sangone,
Matteo Ghiotto, linguista
Daniela Ordazzo, associazione "L'eigo y cuento" Chiomonte
Piero del Vecchio, coordinatore del progetto


Alla base del lavoro un accurato lavoro di ricerca: il censimento delle arti d'ago tradizionali nelle Valli di Susa e Sangone con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici della Regione Piemonte, del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma e della Regione Piemonte, Direzione cultura, sport e turismo Settore Musei e Patrimonio culturale.
Il libro, ricco di 240 pagine scritte con linguaggio semplice, un centinaio di fotografie a colori ed altrettante in bianco e nero, rappresenta la felice conclusione di un progetto ambizioso e complesso avviato sei anni fa con il censimento di manufatti ricamati conservati nelle abitazioni private del vasto territorio delle Valli di Susa e Sangone.
Tutti i Comuni sono stati rappresentati nelle 101 interviste effettuate ad anziane ricamatrici, 1.083 schede per altrettanti pezzi datati tra metà Ottocento e terzo decennio del Novecento, oltre 3.000 scatti fotografici per i soli ricami.

Per l'occasione sarà allestita ed inaugurata una mostra tematica visitabile per tutto il mese di Marzo.
 

ricami_locandina_salbertrand__1_.pdf

img