MUSICA DELLE PIANTE

ore 17.00 SCENARIO MONTAGNA nei pressi del LAGO della GHIACCIAIA nel Parco naturale del gran Bosco di Salbertrand

La Ghiacciaia è raggiungibile dalla sede del Parco - Via Fransuà Fontan n1 - a piedi lungo la strada sterrata o sentiero (15 minuti circa). E' possibile un'avvicinamento in auto fino al parcheggio dell'area attrezzata Pinea (decina di posti auto) in questo caso dal campo sportivo proseguire su strada sterrata verso il Parco.

Musica delle piante
Incontro-conferenza-concerto sulla musica delle piante, anche con interventi di diversi cantanti, musicisti e ricercatori scientifici.

NEDDA BONINI e ANDREA PAVINATO, gli artisiti, affermano che "Musica delle Piante" è un'esperienza straordinaria ed emozionante!
L'intento è di sollecitare una maggior sensibilità e una più profonda consapevolezza dell'importanza del nostro rapporto col mondo delle piante.

Alberi e piante, collegati a sintetizzatori musicali, imparano a modulare suoni e produrre vere e proprie arie musicali. Le piante sono in grado di variare propri valori di conduttività elettrica, creando frasi musicali complete: il fenomeno è profondamente affascinante perché manifesta con evidenza che le piante "ascoltano" ciò che suonano, lo provano, lo modificano, fino a trovare uno stile, e armonizzano la propria musica con quella di altri vegetali che suonano in contemporanea. Possono nascere da qui molte riflessioni sul rapporto fra esseri umani ed esseri vegetali, e sulla possibilità di comunicare, attraverso emozione e sensi, un'esperienza intensa e coinvolgente, dotata inoltre di grande valore educativo.

Già dai primi anni Settanta ricercatori e musicisti, attraverso vari tipi di sperimentazioni, hanno perfezionato un'apparecchiatura in grado di convertire l'energia vitale di una pianta in segnali digitali, che vengono poi trasformati in suoni, dando luogo a melodie e armonie molto particolari. Ogni pianta e ogni albero ha una sua voce.

La Musica delle Piante vede le sue origini negli esperimenti compiuti nei primi anni 70 negli Stati Uniti. Tale sperimentazione era volta a verificare l'esistenza di una sensibilità di reazione del mondo vegetale a stimoli esterni, come: luce, calore, colori, suoni.

Scarica la brochure completa della Rassegna Scenario Montagna, giunta alla X edizione:

ScenarioMontagna14.pdf

img