5° GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI

La Giornata Nazionale dedicata ai Cammini Storici ed ai Cammini di Pellegrinaggio promossa dalla RETE DEI CAMMINI® (www.retecamminifrancigeni.eu) giunge quest'anno alla sua 5° edizione.
Tante le associazioni italiane impegnate nella tutela e nella valorizzazione di quell'immenso patrimonio ambientale e culturale che sono i piccoli e grandi itinerari di pellegrinaggio italiani con l'obiettivo comune di promuovere a tutto campo l'approccio lento al territorio e la sua riscoperta sostenibile.
In cammino, nello stesso giorno, lungo antichi percorsi di fede e cultura, per riuscire a cogliere meglio l'identità dei luoghi, per tutelarli, per scoprire il nostro Paese con occhi diversi, più attenti e consapevoli.

L'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie con la collaborazione degli accompagnatori naturalistici di Polvere di Stelle e di Antichi Passi propone:

UNO SGUARDO SULLA VALLE
Via Francigena del Colle del Monginevro

Dalla frazione Gad di Oulx si entra nel Parco naturale del Gran Bosco e si raggiunge Salbertrand dove si visiteranno alcune sezioni dell'Ecomuseo Colombano Romean. Facile percorso adatto anche alle famiglie (con bambini dai 7 anni in su). Ritrovo ore 9.00 alla stazione ferroviaria di Oulx. Trasferimento a piedi alla frazione Gad di Oulx. Pranzo al sacco. Richiesto abbigliamento adeguato.
Info, costi e prenotazioni: Polvere di Stelle
Agenzia Viaggi - info@viagginaturainpiemonte.it - Tel. e Fax 011/9632151 - 339/5004191

SULLA VIA DEI PELLEGRINI
Avigliana ed i Laghi

Itinerario tra il trecentesco centro storico della Città di Avigliana ed i sentieri collinari che conducono al Lago Piccolo. Rientro costeggiando il Lago Grande e la Palude dei Mareschi. Visita turistico/naturalistica, cenni in itinere sul riconoscimento e l'uso delle erbe spontanee. Percorso lungo ma con dislivelli minimi, adatto alle famiglie.
Ritrovo alle ore 9.15 alla stazione ferroviaria di Avigliana. Pranzo al sacco. Richiesto abbigliamento adeguato.
Info, costi e prenotazioni: La Nuova Antichi Passi di Laura Grandin
Via Montepirchiriano, 71 - Avigliana - info@antichipassi.com - Tel. e Fax 0119311547 / 3387124386

5_maggio_Via_Francigena.pdf