Chantar l'uvern: la Natura ai tempi del virus

chantar l'uvernbiodiversità

Ore 17.00

La Natura ai tempi del virus: conferenza naturalistica a cura di Luca Giunti, guardiaparco delle Aree protette delle Alpi Cozie.

Da 5 stagioni ormai siamo costretti a ridurre la nostra pressione sugli ambienti naturali e in un tempo incredibilmente breve piante e animali si fanno spazio. La natura infatti non ama i vuoti e alcune specie ne hanno tratto grandi benefici. 

"In un tempo incredibilmente breve" scrive Luca Giunti su Piemonte Parchi "la natura si riprende spazi occlusi dalla nostra invadenza. I delfini nel porto di Cagliari, i fondali di Venezia visibili attraverso l'acqua subito trasparente, i rospi incolumi nell'attraversare le strade, i caprioli fiduciosi sugli sterrati, uccellini di ogni tipo che invadono alberi e parchi cittadini (mi segnalano un picchio muratore nel centro di Bologna...). La sensazione urticante è che noi Homo sapiens siamo il vero microbo del Pianeta: appena si riduce il nostro contagio, la natura si riprende e guarisce dalla nostra ... influenza".

Per seguire la conferenza è possibile partecipare tramite piattaforma zoom (massimo 100 partecipanti)

Link del webinar zoom

oppure seguire la presentazione in diretta Facebook sui profili di Parchi Alpi Cozie o Chambra d'Oc

L'evento fa parte della rassegna culturale Chantar l'uvern, dedicata alle lingue e culture occitana, francoprovenzale e francese, con eventi online in diretta o registrati, video di repertorio, spettacoli e ricerche, nuove produzioni culturali necessariamente declinate per la fruizione web.

La nuova edizione online di Chantar l’uvern - fino al 22 aprile 2021 - propone appuntamenti culturali, organizzati dagli sportelli linguistici occitano, francoprovenzale e francese - all’interno del progetto di Città metropolitana di Torino sulla valorizzazione delle lingue madri in attuazione della legge nazionale 482 - gestiti dall’Associazione Chambra d’Oc e dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, con la collaborazione del Centro Studi Documentazione Memoria Orale di Giaglione, dell’Ecomuseo Colombano Romean, del Consorzio Forestale Alta Valle Susa e la partecipazione attiva delle Associazioni culturali: ArTeMuDa, Banda musicale Alta Valle Susa, Opificio musicale e del Comune di Villar Focchiardo.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA
Trovi il link di ogni appuntamento nel calendario eventi disponibile in home

You may also be interested in ...

img