Chantar l'uvern: la Natura ai tempi del virus

chantar l'uvernbiodiversità

Ore 17.00

La Natura ai tempi del virus: conferenza naturalistica a cura di Luca Giunti, guardiaparco delle Aree protette delle Alpi Cozie.

Da 5 stagioni ormai siamo costretti a ridurre la nostra pressione sugli ambienti naturali e in un tempo incredibilmente breve piante e animali si fanno spazio. La natura infatti non ama i vuoti e alcune specie ne hanno tratto grandi benefici. 

"In un tempo incredibilmente breve" scrive Luca Giunti su Piemonte Parchi "la natura si riprende spazi occlusi dalla nostra invadenza. I delfini nel porto di Cagliari, i fondali di Venezia visibili attraverso l'acqua subito trasparente, i rospi incolumi nell'attraversare le strade, i caprioli fiduciosi sugli sterrati, uccellini di ogni tipo che invadono alberi e parchi cittadini (mi segnalano un picchio muratore nel centro di Bologna...). La sensazione urticante è che noi Homo sapiens siamo il vero microbo del Pianeta: appena si riduce il nostro contagio, la natura si riprende e guarisce dalla nostra ... influenza".

Per seguire la conferenza è possibile partecipare tramite piattaforma zoom (massimo 100 partecipanti)

Link del webinar zoom

oppure seguire la presentazione in diretta Facebook sui profili di Parchi Alpi Cozie o Chambra d'Oc

L'evento fa parte della rassegna culturale Chantar l'uvern, dedicata alle lingue e culture occitana, francoprovenzale e francese, con eventi online in diretta o registrati, video di repertorio, spettacoli e ricerche, nuove produzioni culturali necessariamente declinate per la fruizione web.

La nuova edizione online di Chantar l’uvern - fino al 22 aprile 2021 - propone appuntamenti culturali, organizzati dagli sportelli linguistici occitano, francoprovenzale e francese - all’interno del progetto di Città metropolitana di Torino sulla valorizzazione delle lingue madri in attuazione della legge nazionale 482 - gestiti dall’Associazione Chambra d’Oc e dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, con la collaborazione del Centro Studi Documentazione Memoria Orale di Giaglione, dell’Ecomuseo Colombano Romean, del Consorzio Forestale Alta Valle Susa e la partecipazione attiva delle Associazioni culturali: ArTeMuDa, Banda musicale Alta Valle Susa, Opificio musicale e del Comune di Villar Focchiardo.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA
Trovi il link di ogni appuntamento nel calendario eventi disponibile in home

Potrebbe interessarti anche...

img