Funghi che passione a Avigliana

funghimicologia

Venerdì 27 ottobre alle ore 21 a Avigliana, presso l'Auditorium Daniele Bertotto in via Martiri della Libertà, i Parchi Alpi Cozie propongono l'incontro tematico "Funghi che passione" in collaborazione con il micologo Donato Tamburrino e la Stazione Val Sangone del Soccorso alpino e speleologico Piemontese.

Il perchè di questo incontro tematico:

Per alcuni i funghi sono una grande passione, ma capita ancora che qualcuno li confonda, si intossichi e finisca al pronto soccorso.

Il riconoscimento dei funghi è fondamentale per evitare certi rischi. Esperti micologi, presso appositi Centri di Controllo istituiti dalle ASL, certificano gratuitamente la commestibilità dei funghi raccolti o impongono la distruzione di quelli velenosi.

Inoltre, dai dati forniti dal Soccorso alpino e speleologico del Piemonte, a oggi, nel 2023, nella nostra Regione sono stati recuperati dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese 73 cercatori di funghi su un totale di 1325 persone, pari al 5,5%: 34 illesi; 21 codici verdi; 6 codici gialli; 2 codici rossi; 10 deceduti (16% dei deceduti totali recuperati dal SASP). 

Nell'incontro del 27 ottobre, un micologo e un rappresentante della Stazione della Val Sangone del Soccorso alpino e speleologico Piemontese forniranno importanti suggerimenti sul riconoscimento dei funghi e sulle norme di sicurezza da adottare quando si va a cercarli nei boschi.

La partecipazione all'evento per l'Ente Parchi Alpi Cozie ha valore formativo per gli accompagnatori naturalistici, media montagna e ciclo-turistici e riconosce un totale di 2 crediti APAC (attività specifica).

funghi.jpg

Potrebbe interessarti anche...

img