A Salbertrand la XIII giornata del Patrimonio archeologico della Valle di Susa

Giornata del Patrimonio archeologico della Valle di Susaecomuseo colombano romean

Il 25 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, l'Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand apre ai visitatori le porte del Mulino idraulico del Martinet, significativo sito di archeologia industriale, in occasione della Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa.

La Giornata del patrimonio archeologico della Valle di Susa, giunta quest'anno alla tredicesima edizione, è organizzata dal Piano di valorizzazione territoriale “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino. Durante la giornata sedici località della Valle apriranno i loro siti archeologici con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti. Un'occasione per scoprire o approfondire la conoscenza del ricco patrimonio culturale del territorio.

Per ognuno dei siti archeologici che aderiscono all’iniziativa sarà creato un collegamento tra il tema e la cronologia di riferimento: la Preistoria, l’Età Romana, il Medioevo e l’Età moderna.

Il tema di quest'anno Energie & Vita sarà il filo conduttore intorno a cui verranno organizzati accompagnamenti tematici, eventi e incontri di animazione dei siti.

Alle ore 17.00 presso la sede e centro visite del Parco del Gran Bosco di Salbertrand e Ecomuseo Colombano Romean in Via Fransuà Fontan 1, si svolgerà lo spettacolo di Piemonte dal vivo “MI ABBATTO E SONO FELICE” di e con Daniele Ronco.
Un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena.
Biglietto unico 5 euro

Alle ore 18.15 ESCURSIONE “IL BRAMITO DEL CERVO IN NOTTURNA”.
Appuntamento presso la sede del Parco. Durata 3 ore e mezza.
Prenotazione obbligatoria entro il 23 settembre.
Tel. 328.2259713 mail laura.matta1982@libero.it

29-05-22.pdf

Potrebbe interessarti anche...

img