A Pomaretto presentazione del libro "La vita rurale delle comunità"

parco val tronceapubblicazioniquadernivita rurale

Nuovo appuntamento con gli “Incontri Culturali 2017”, organizzati dall’Associazione “Amici della Scuola Latina” di Pomaretto: alle ore 20.45 di venerdì 24 marzo, presso la sala Incontri Teofilo G. Pons della Scuola Latina di Pomaretto, Bruno Usseglio, guardiaparco, presenta il Quaderno n.10 del Parco Val Troncea  "La vita rurale delle comunità. Canali irrigui, uso dell'acqua, regolamenti politici e campestri dell'alta Val Chisone tra XVII e XIX secolo".

Il volume, edito da Alzani e inserito nella collana Quaderni della Val Troncea, raccoglie numerose testimonianze della vita rurale di un tempo e descrive la gestione del territorio della val Pragelato tra Settecento e Ottocento.

La ricerca mette in luce, attraverso un attento studio della documentazione storica (che riporta anche i momenti di tensione, gli abusi nella ripartizione, le liti tra abitanti e tra comunità vicine) l’esistenza di un modello di gestione comunitario delle acque. Le fonti documentarie evidenziano inoltre, accanto a questo sistema di gestione idrica, anche la presenza di strumenti legislativi importanti - come i bandi campestri, che disciplinano i diversi ambiti della vita contadina: non solo acqua e canali, ma boschi, campi, pascoli, strade, forni, fontane, mulini, prevenzione dagli incendi.

Nella seconda parte dello studio vengono poi presentati i regolamenti di Pragelato (1673, 1738-39), Usseaux (1767) e Fenestrelle (1786-91).

Con l'autore interverrà Ettore Peyronel, ricercatore di storia locale.

La serata sarà accompagnata dalla proiezione di immagini.

IC_4_vita-rurale_loc.pdf

Potrebbe interessarti anche...

img