Passeggiata letteraria a Salbertrand: Fili di canapa e olio di noci

passeggiata letterariacanapaolio di noci

Giovedì 22 agosto a Salbertrand presentazione del libro di Emanuela Genre, Neos edizioni: Fili di canapa e Olio di Noci.

Appuntamento ore 15.30 presso la sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

La passeggiata letteraria con visita guidata al Mulino idrulico del Martinet di Salbertrand è inserita nel calendario delle manifestazioni estive di Biblioteche tra le Nuvole.

La canapa da cui si ricavavano tele e cordami, gli oli di noci e di nocciole che condivano e illuminavano: di questi prodotti, così diffusi in Piemonte fino a neanche un secolo fa, si sa oggi poco, nonostante la grande e importante ricaduta sulla vita quotidiana di chi abitava il territorio.
Emanuela Genre ci accompagna in un appassionato viaggio alla ricerca di tracce materiali e testimonianze scritte che documentino l'esistenza di frantoi e battitoi, seguendo i corsi d'acqua che alimentavano macine e pietre, riannodando i fili di una storia troppo presto dimenticata. Proprio mentre la canapa irrompe nel presente dopo un lungo oblio, e l'olio di noci e nocciole sta conoscendo una stagione felice nella cucina d'autore, la riscoperta dei luoghi e delle procedure di produzione presenta un particolare interesse per chi ama approfondire le vicende del passato recente, quello vissuto ancora dai nostri nonni e bisnonni.
Forte di approfondite ricerche d'archivio, l'autrice non rinuncia tuttavia a esporre le sue considerazioni personali, da cui traspare l'ostinata voglia di comprendere che l'ha portata a superare gli ostacoli dati dalla scarsità di documentazione ufficiale: ne esce una ricostruzione vivida e illuminante, il ritratto di una società che sapeva rispettare le magre risorse locali da cui traeva sostentamento.

Emanuela Genre nata a Pinerolo nel 1987, dopo la laurea triennale in Scienze geografiche e territoriali con una tesi sull'industrializzazione a Perosa Argentina (TO) ha conseguito la laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia con una tesi sul mulino di Bobbio Pellice (TO). Collabora con il CeSMAP (Centro studi e Museo d’arte preistorica) e con il Museo etnografico di Pinerolo; ha pubblicato articoli su «Riforma. L'Eco delle Valli Valdesi» e su «La Beidana. Cultura e storia nelle Valli Valdesi».
Per Neos edizioni è uscito il volume Chi va al mulino… Acque mulini e mugnai delle valli piemontesi, 2017, un saggio alla
scoperta dei mulini nella loro realtà storica, come funzionavano, con quali norme, come fossero centrali nelle comunità contadine del tempo.

In caso di pioggia la presentazione del libro si svolgerà presso la sede del Parco.

22-08-fili-canapa.1.pdf

Potrebbe interessarti anche...

img