Dante e i Catari

dante alighiericatarichambra d'occhantar l'uvern

Anteprima di Chantar l’uvèrn 2017/2018  in Valle Susa con un ciclo su Dante e i Catari con Maria Soresina e i video di Andrea Fantino.

A Salbetrand, Exilles, Cesana e Oulx, il 21, 22, 23 e 24 novembre ore 20.45

La Chambra d’oc da anni svolge una ricerca territoriale sul tema del catarismo. Maria Soresina ha scritto un libro importante sull’argomento: “Libertà va cercando: il catarismo nella Commedia di Dante”. Con Maria Soresina l’Associazione ha prodotto sul tema 12 video, girati da Andrea Fantino e supervisionati da Fredo Valla che sono pubblicati sul sito della Chambra e su you tube.

Quest’estate in val Vermenagna sono state proposte 4 serate consecutive in 4 diversi paesi con la proiezione dei 12 video, in presenza dell’autrice che li ha commentati ed ha risposto alle domande del pubblico. L’iniziativa ha riscosso grande successo di pubblico e di interesse.

Così in occasione della rassegna di rete “Chantar l’uvèrn 2017/2018”, promossa dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, che vede capofila l’Ente di Gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, si è pensato di far sbarcare anche in valle di Susa Maria Soresina proponendo un ciclo di incontri su Dante e i Catari a Salbetrand, Exilles, Cesana e Oulx.

Un’anteprima a Chantar l’uvèrn che inizia martedì 21 novembre alle ore 20.45 presso la sede del Parco del Gran Bosco con la proiezione di: L’eresia catara, Farinata degli Uberti, Marco Lombardo. In prov. di Cuneo, a Roccavione è storicamente attestata la presenza dei catari, in particolare di Marco Lombardo, fondatore della più importante Chiesa catara italiana, quella di Concorezzo, che molto probabilmente coincide con la figura di Marco Lombardo dantesco.

Il ciclo di incontri prosegue mercoledì 22 novembre alle ore 20.45 presso la frazione Deveys, sempre introdotti e commentati da Maria Soresina vengon proeittati:Dualismo e creazione; Gesù Cristo e la croce; La Reincarnazione. Si tratta dei 3 video che presentano la dottrina dei catari che. per l’autrice trova riscontro nei versi della Divina Commedia.

Giovedì 23 novembre alle ore 20.45, presso la biblioteca di Cesana vengono proiettati : No ai Sacramenti, il Consolamenturm, due video che trattano l’argomento catari e uno che tratta il tema dell’interesse di Dante verso la lingua occitana:  Dante e la lingua d’Oc.

il ciclo di incontri si conclude a Oulx, venerdì 24 novembre alle ore 15,30 “Uni3” Casa delle culture con la proiezione degli ultimi 3 video, di cui due specifici sul catarismo: Credenze e usanze, Calunnie e libertà e uno dedicato al tema: Dante e il Santo Graal.

Queste serate pongono dei quesiti: Dante era eretico? Cos’era il catarismo? Quanto era diffuso in Italia? e in Occitania? I video prodotti cercano di dare risposta a queste domande e vengono arricchiti dagli approfondimenti di Maria Soresina.

locandine_A3_Soresina_ottobre_2017.pdf

Potrebbe interessarti anche...

img