A Salbertrand la XIV Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa

giornata del patrimonio archeologicovalle di susaarcheologiavalle susa tesoripiano di valorizzazione territoriale

Domenica 17 settembre in Valle di Susa, per il quattordicesimo anno consecutivo, ritorna la Giornata del Patrimonio Archeologico: uno straordinario racconto corale che metterà in luce la ricchezza e la dimensione diffusa del patrimonio culturale. Un viaggio nella storia attraverso i luoghi dove rimangono le tracce degli abitanti e dei viaggiatori di questo territorio, unico nel suo genere per la stratificazione e la trasformazione del paesaggio che lo caratterizza.

Per l'occasione, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, quindici località della Valle apriranno i loro siti archeologici con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti.

Tra queste anche Salbertrand, con l'Ecomuseo Colombano Romean e i siti del Mulino Idraulico del Martinet, opificio idraulico ancora integro, esempio di archeologia industriale, e l'Hotel Dieu , medievale ricovero per pellegrini recentemente restaurato dall'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie e ancora in fase di recupero.

Tema 2023 è "Vini e viticoltura alpina" e verrà declinato nei vari siti in base ai luoghi e ai periodi storici di riferimento.

La Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa è organizzata da “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino e le Associazioni del territorio.

L’Archeologia a Porte Aperte si inserisce all’interno del piano di valorizzazione integrata Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, che, mediante uno stile partecipativo, nel corso degli anni ha formato numerosi volontari, consentendo di mantenere e accrescere il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle comunità locali sui temi della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Tutti i siti di seguito elencati saranno visitabili domenica 17 settembre:

Almese, villa romana e ricetto di San Mauro

Avigliana, castello e chiesa di San Bartolomeo

Bardonecchia, parco archeologico “Tur d’Amun”

Borgone Susa, “Il Maometto” e cappella romanica di San Valeriano

Bruzolo, antica fucina

Caselette, villa romana

Cesana Torinese (Bousson), Casa delle Lapidi

Chianocco, castello, cappella di Sant'Ippolito e punto panoramico sull'Orrido

Chiusa di San Michele, ex cappella di San Giuseppe e mura longobarde

Condove, castello del Conte Verde, chiesa di San Rocco e fucina Col

Gravere, miniera Rugèt

Novalesa, Museo Archeologico e abbazia dei SS. Pietro e Andrea

Salbertrand, ecomuseo Colombano Romean, mulino idraulico del Martinet e Hotel Dieu

Susa, siti storico – archeologici

Vaie, Museo Laboratorio della Preistoria

giornata_archeologia_2023_pieghevole__STAMPA_.pdf

Potrebbe interessarti anche...

img