Al rifugio Selleries "Caro vecchio scarpone"

parchi da gustare

Presso il rifugio Selleries, Roure, ore 19.30, serata PARCHI DA GUSTARE. Cena con conferenza “CARO VECCHIO SCARPONE – I PRIMI ALPINISTI NELLE ALPI COZIE – STORIE DI UOMINI E DI MONTAGNE” a cura del guardiaparco Bruno Usseglio.

Chi è salito per primo sull’Albergian? o sulla Ramière? o sul Bric Bucie? In che modo lo sci e la ricettività turistica si sono affermati sui nostri monti? Con un lavoro di archivio sono riemerse le prime salite documentate dei rilievi delle Alpi Cozie che descrivono l’evoluzione dell’andare in montagna. Questi preziosi racconti ricostruiscono un affresco dai colori vivaci e divertenti che descrivono ideali, sensazioni, conoscenze e stimoli dei pionieri dell’ambiente alpino locale. Nei documenti dell’Ottocento e dei primi decenni del Novecento si trovano innumerevoli tracce di altri passaggi dell’uomo in montagna, soprattutto in una zona di confine. I resoconti delle escursioni mili- tari, delle valanghe, delle tragedie e dei salvataggi, delle gite sociali e scolastiche, del contrabbando, sono momenti che completano un quadro già ricco. 

Menù del Parco:
Tomini freschi di capra con salsa piemontese,
Sformato di spinaci selvatici con bagna caoda,
Scapasoun, ovvero torta salata di erbette selvatiche, ricotta e grana padano,
Insalatina primaverile dell’Alpe Selleries, con cereali e verdura di stagione,
POLENTA INTEGRALE con: salsiccia in umido, bocconcini di cinghiale al cioccolato, crema di gorgonzola, polenta concia ai formaggi al forno,

[alternativa vegetariana] POLENTA INTEGRALE con: polpette di ceci con salsa di pomodoro, spezzatino di soia al cioccolato, crema di gorgonzola, polenta concia ai formaggi al forno.
Torta di mele, nocciole ed uvetta
Oppure Creme caramel alla lavanda
Euro 20 a persona bevande escluse

Per informazioni e prenotazioni: rifugio Selleries 0121.842664.

2019_06_15_rif_selleries.1.pdf

Potrebbe interessarti anche...

img