Scenario Montagna - IEP!

escursioneCertosaMontebenedetto

 

CERTOSA DI MONTEBENEDETTO

venerdì 12 agosto 2022

VIBRAZIONI DAL PASSATO, VISIONI SUL FUTURO - SCENARIO MONTAGNA 2022

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

  • RITROVO ALLA CERTOSA: h 10.00
  • PERCORSO AD ANELLO FINO AL RIFUGIO VALGRAVIO
  • PRANZO AL RIFUGIO
  • DISCESA VERSO LA CERTOSA
  • CONCERTO DEI MADAUS ALLA CERTOSA: h 17.00

Da un luogo ricco di storia, la Certosa di Montebenedetto, parte uno iep! che è anche un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta di un luogo magnifico e del suo territorio. Un viaggio che termina con uno straordinario concerto, immersi proprio nell’atmosfera secolare della Certosa.

Gli iep! Itinerari Escursionistici Personalizzati sono delle vere e proprie “esperienze in cammino”. Durante ogni evento gli “ieppisti” sono accompagnati sia da guide che raccontano le meraviglie del territorio dal punto di vista storico, culturale e naturalistico, sia da performer, artisti e professionisti famosi nei rispettivi campi. Un’occasione per avere con loro un rapporto personalizzato e godere di esperienze culturali e performative che sarebbero impossibili in altre occasioni.

In questa occasione ad accompagnare i nostri “ieppisti” sarà Oliviero Alotto. Ultra-runner ed eco-runner, Fiduciario della condotta Slow Food di Torino, Oliviero sviluppa presto una grande passione per i viaggi ed i particolare per la montagna: a questa passione unisce quelle per la sostenibilità e l’ambiente e quella per la corsa. Il risultato sono imprese sportive straordinarie: nel 2019 completa oltre 200km di corsa in solitaria nella regione sud-ovest della Groenlandia, lungo antiche valli glaciali fortemente colpite dal cambiamento climatico e 250 km di corsa nella regione del Karakorum nel deserto della Mongolia. Altre sue imprese sono legate alle Ultra Trail e  alle Ultra Xong, alla Keep Clean and Run, alla Tor de Geants.

Un’occasione unica per camminare insieme lui, ascoltare dalla sua voce i racconti delle sue imprese, delle sue battaglie, dei suoi viaggi.

Ad accompagnare gli ieppisti la guida Chiara Bellando, Guida Naturalistica Parchi Alpi Cozie e Guida indipendente per Iocamminonaturalmente, Counselor Psicosintetico, sempre in cammino alla ricerca di domande che suscitino nuovi interessi. La natura, così come l’essere umano, sono per lei le cose più affascinanti da scoprire… Chiara ci racconterà non solo il paesaggio, la flora e la fauna intorno a noi, ma anche la secolare storia della Certosa e dei suoi monaci.

______________________________________________________

Alle 17.00 dentro la Certosa il concerto dei Madaus.

MADAUS nasce dall’incontro di tre musicisti, Aurora Pacchi alla voce, Antonella Gualandri al piano, David Dainelli al basso, che si trovano a condividere il loro percorso artistico e professionale all’Accademia della Musica di Volterra.
Fin da subito la forte presenza dell’ex-manicomio e del carcere di Volterra, dove David insegna musica da anni, e le esperienze professionali di Aurora e Antonella nell’ambito della salute mentale infuenzano il loro modo di fare musica tanto che decidono di chiamarsi MADAUS che richiama il termine inglese “madhouse” manicomio.
La nascita uffiiciale del connubio artistico risale al 2011, quando le donne del gruppo, con il nome VOC&PIANO, a seguito dei due fortunati tour “Per mille lire al mese” e “Sono solo parole live tour”, tenutisi in tanti teatri e piazze italiane, dopo aver ricevuto riconoscimenti prestigiosi, partecipano al “Premio Ciampi Città di Livorno” con “Fino all’ultimo minuto” e “Livorno”, vincendo nella sezione “Miglior cover di P. Ciampi”.
Nel 2012 sono tra i finalisti del “Premio De André” a Roma, l’anno successivo si esibiscono nella rassegna “Il Tenco ascolta” a Piombino e vincono il “Senza filo Contest” al Cantiere San Bernardo di Pisa. A gennaio 2014 esce l’album d’esordio “La macchina del tempo” e parte il loro tour promozionale che tocca varie regioni italiane e li porta come ospiti al “Marea Festival” di Fucecchio insieme, tra gli altri, a Vinicio Capossela e gli Earth Wind & Fire.

È POSSIBILE ACQUISTARE IL SOLO IEP, IL SOLO CONCERTO O IL PACCHETTO IEP+CONCERTO

Per informazioni e prenotazioni www.scenariomontagna.it  

 

 

 

Calendario degli eventi estivi 2022 alla Certosa di Montebenedetto

 

Potrebbe interessarti anche...

img