I grandi cantieri nella prospettiva del bosco. Storia ambientale dell’architettura nel Regno di Sardegna - incontro tematico a Salbertrand

boscoecomuseo colombano romeantesidottorato di ricercapolitecnico di torino

Sabato 9 marzo 2024 ore 17 a Salbertrand, sede Parco naturale del Gran Bosco e Ecomuseo Colombano Romean

presentazione della tesi di dottorato "I grandi cantieri nella prospettiva del bosco. Storia ambientale dellʼarchitettura nel Regno di Sardegna" discussa dalla Dottoressa Martina Motta nell'ambito del Dottorato di ricerca in "Architettura. Storia e Progetto" del Politecnico di Torino.

Il progetto di ricerca si propone di analizzare le architetture torinesi d’Età barocca del Regno di Sardegna attraverso una nuova prospettiva, quella dei territori da cui è stato estratto il legname da costruzione.

Ad oggi, abbiamo un’esaustiva bibliografia relativa alle architetture sabaude più note, come Palazzo Reale, il Teatro Regio, l’Arsenale, e le palazzine del loisir, la Venaria Reale o la palazzina di Caccia di Stupinigi. Tuttavia la ricerca storiografica si è sempre concentrata sull’analisi del manufatto architettonico compiuto, quindi a cantiere ultimato. Cosa accadde prima e altrove?

Attraverso la selezione di due casi studio specifici, il Teatro Regio e la Basilica di Superga, la ricerca espande temporalmente e spazialmente l’indagine, focalizzandosi sulla filiera del legno: da quali boschi proveniva il legname impiegato in carpenteria; quali tecniche di estrazione vennero impiegate; che modalità di trasporto del legname, dalle montagne fino a Torino; quale possibile impatto sui territori locali.

Il contesto di studio dei cantieri urbani diventa quindi l’Alta Valle di Susa, nelle Alpi occidentali.

Immagine: Veduta a volo d’uccello di piazza Castello a Torino, dal Theatrum statuum regiae celsitudinis Sabaudiae ducis, Pedemontii principis, Cypri regis. [...], 1682, vol. I, scheda I.7. ASCT.

La partecipazione all'evento per l'Ente Parchi Alpi Cozie ha valore formativo per gli accompagnatori naturalistici, media montagna e ciclo-turistici e riconosce un totale di 2 crediti APAC (attività specifica).

 

locandina-salbertrand-09-03-24.1.pdf

Potrebbe interessarti anche...

img