Lupi, Pastorizia e Montagna

lupovenaus

Domenica 8 agosto alle ore 15.30 presso la Frazione Bar Cenisio, SS. 25 per il Colle del Moncenisio, Venaus, in occasione della festa della "Madonna della Neve", si svolgerà la Tavola rotonda "LUPI, PASTORIZIA E MONTAGNA Analisi delle Problematiche e Suggerimenti di Convivenza"
 
Con la gradita partecipazione di:
• LUCA GIUNTI (Guardiaparco Aree Protette Alpi Cozie)
• MAURO BRUNO (Veterinario)
• ANDREA SCAGLIOTTI (Allevatore - Alpeggio Comunale Pravareno)
 
Raccontando le principali problematiche che si sono determinate con il ritorno del lupo sulle Alpi su abitudini ed equilibri tra chi la Montagna la vive per professione e chi la frequenta per semplice svago, con l’aiuto degli invitati, cercheremo di riscrivere le regole di “buon senso” per arrivare ad una più serena convivenza.
 
Nell’ambito della Tavola Rotonda sarà presentato al pubblico il nuovo libro di Luca Giunti:
 
“LE CONSEGUENZE DEL RITORNO” Storie, Ricerche, Pericoli e Immaginario del Lupo in Italia
“Il lupo è come Pandora. Non è la causa prima di tutti i mali con cui si accompagna, è soltanto il disgraziato che scoperchia il bidone maleodorante dove quei mali sono stati accumulati. Disvela problemi occultati e irrisolti dei quali si prende tutte le colpe… Piuttosto, nel suo indicare guasti sociali incancreniti, il lupo è come Socrate. Ci impone una maieutica fastidiosa, irritante come un prurito non grattato.”
 

 

11_Volantino_2021_BAR_CENISIO_Lupo.pdf

You may also be interested in ...

img