Home / News / La menzione Comunità Forestali Sostenibili ai Parchi Alpi Cozie

La menzione Comunità Forestali Sostenibili ai Parchi Alpi Cozie

Nov. 19, 2024

Le Aree Protette delle Alpi Cozie hanno ricevuto una menzione speciale all’interno del premio Comunità Forestali Sostenibili assegnato da PEFC Italia e Legambiente a soggetti e organizzazioni che applicano buone pratiche nella gestione forestale e delle relative filiere. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al presidente dell’Ente Parco Alberto Valfrè dalle mani di Giorgio Caporaso di PEFC Italia e Elena Ferrario di Legambiente, durante la cerimonia di premiazione del festival cinematografico “Foreste” lo scorso 16 novembre a Bergamo.

Come si legge nella motivazione, i Parchi delle Alpi Cozie hanno ricevuto la menzione per il proprio impegno «nel coltivare una cultura sostenibile e consapevole attraverso il Progetto Leno». Il testo prosegue: «Con passione e dedizione il Parco ha saputo tradurre il legno – materia antica e viva – in un potente strumento didattico, connettendo le giovani generazioni alla saggezza delle foreste e alla loro gestione. Per questa capacità di fare cultura, sensibilizzazione e azione concreta, i Parchi Alpi Cozie meritano questa menzione come esempio di una comunità forestale che vive e custodisce il proprio territorio con visione e responsabilità».

Le due proposte didattiche elaborate dall’Ente Parco sono state sviluppate all’interno del Progetto Leno 2022 – Legno Energia Nord Ovest, un progetto pilota di valorizzazione e qualificazione della filiera legno-energia in Piemonte finanziato dalla Regione nell’ambito del PSR 2014-2020. Hanno partecipato alle attività oltre 175 classi provenienti da 32 istituti di scuola primaria e secondaria di 1° grado della Provincia di Torino. Leno Sostenibilità si compone di un incontro in classe e un’uscita in ambiente con le Guide ufficiali dei Parchi Alpi Cozie in cui i bambini e ragazzi cercano di individuare i consumi energetici necessari per il funzionamento della propria casa e delle proprie attività quotidiane partendo da alcune riflessioni relative al significato di impronta ecologica. Leno Ecologia, con la medesima modalità, racconta la storia dell’uso del legno da parte dell’uomo dalla preistoria ai giorni nostri per comprendere l’importanza del muoversi con consapevolezza nell’utilizzo delle risorse della terra.

Per maggiori informazioni sul premio Comunità Forestali Sostenibili clicca qui.
Le proposte didattiche elaborate dai Parchi Alpi Cozie: Leno Sostenibilità e Leno Ecologia.