immagine

Gran Tour 2017: I signori del Gran Bosco

Gran Bosco di Salbertrand

abetigran boscoecomuseo colombano romean

Il Gran Tour, progetto dell’Associazione Torino Città Capitale Europea, realizzato con il sostegno e la collaborazione di Regione Piemonte, Città di Torino, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, prosegue con le sue proposte alla scoperta di itinerari curiosi del Piemonte e fino al 30 ottobre offre numerose occasioni di visita tra arte e paesaggio.

Il  ciclo primaverile di Gran Tour partirà sabato 8 aprile e sarà dedicato ai parchi e giardini di Torino e del Piemonte.

Quaranta nuovi appuntamenti accompagneranno alla scoperta di parchi e paesaggio, di giardini e aree verdi di Torino e del Piemonte, proposti durante la stagione migliore per apprezzare le fioriture e la ricchezza botanica e storica di luoghi straordinari, spesso meno conosciuti o difficilmente visitabili.

Domenica 28 maggio il Gran Tour farà tappa a Salbertrand con una visita dedicata ai Signori del Gran Bosco: gli imponenti abeti per proteggere i quali è nato il Parco.

L'importanza del Gran Bosco aveva, in passato, motivazioni di tipo economico: a partire dal 1700 le sue abetine fornirono il legname per le grandi travature a vena diritta impiegato nelle importanti opere di ingegneria militare e civile di casa Savoia, quali l’Arsenale di Torino, la Basilica di Superga e la Reggia della Venaria Reale.

Oggi la specificità di questa foresta è legata alla cospicua presenza dell’Abete bianco e dell’Abete rosso, rari nelle Alpi occidentali a causa del clima continentale, diffusi nel Gran Bosco grazie all’esistenza di un ecotipo resistente all’aridità estiva.

Per queste ragioni, unite al vigore vegetativo e alla buona conformazione dei fusti, i popolamenti di abete del Gran Bosco sono stati inseriti nel Libro nazionale dei boschi da seme, e destinati a fornire materiale di propagazione utilizzato poi in rimboschimenti su tutto il resto delle Alpi.

La visita al Parco consentirà inoltre di visitare alcune sezioni dell'Ecomuseo Colombano Romean, lavoro e tradizione in Alta Valle di Susa e scoprire come l'uomo abbia imparato nei secoli a sfruttare il bosco e tutte le altre risorse che l'ambiente metteva a disposizione.

Allegato: Gran_Tour_programma_aprile-giugno_2017_ULTIMO.pdf

Potrebbe interessarti anche...