immagine

Tecnici svedesi in visita al Parco dei Laghi di Avigliana

Laghi di Avigliana

Direttiva AcqueContratto di Lago

Giovedì 15 giugno il Parco naturale dei Laghi di Avigliana ha accolto  una delegazione di undici funzionari svedesi impegnati nella gestione delle acque superficiali in genere e dei laghi.

La visita era finalizzata ad acquisire  informazioni sulle modalità di applicazione della  direttiva europea "Direttiva Acque 200/60/CEE" nella Regione Piemonte e sull'utilizzo del Contratto di Lago, che è stato sottoscritto, per il contesto territoriale dei Laghi di Avigliana,  il 30 maggio 2017, dai Comuni, dall'Ente Parco  e da alcuni privati ed associazioni di categoria per conseguire gli obiettivi di qualità fissati dalla Direttiva.

Durante l'incontro la delegazione svedese ha avuto occasione di confrontarsi con il dr. Paolo Mancin, dirigente del settore di tutela delle acque della Regione Piemonte, e con il funzionario dr. Vincenzo Pellegrino che hanno illustrato in cosa consiste il Contratto di Lago e il percorso che ha portato alla sua sottoscrizione. Si tratta di uno strumento di governance che vede il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati per la salvaguardia ambientale, la valorizzazione del territorio e delle sue risorse idriche.  

Successivamente il funzionario tecnico dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, ing. Bruno Aimone, ha accompagnato la delegazione in riva al lago per illustrare il funzionamento dell'emissario Integrato, ossia il sistema  di prelievo ipolimnico delle acque del Lago Grande di Avigliana utilizzato per ridurne l'eutrofizzazione al fine di conseguire l'obiettivo dello stato di qualità Buono fissato dalla Direttiva europea. Questo sistema ha suscitato particolare interesse in relazione anche al fatto che il funzionamento avviene senza dispendio energetico a costo zero, funzionando con la differenza di livello tra il lago e l'emissario canale Naviglia.

Hanno partecipato all'incontro il direttore dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie  Dr. Michele Ottino,  la dott.ssa Gianna Betta del Servizio di risorse idriche della Città Metropolitana di Torino e alcuni membri del nuovo consiglio comunale di Avigliana in rappresentanza del Comune tra cui Arnaldo Reviglio, l'ex assessore all'ambiente Giulia Bussetti e il Sindaco neoeletto Andrea Archinà, il quale ha portato i saluti dall'Amministrazione. Come egli stesso ha affermato, è molto importante che un paese come la Svezia, a cui spesso si guarda come modello all'avanguardia nella gestione di tematiche ambientali, abbia inviato una  delegazione di tecnici per conoscere questo strumento partecipato di gestione dei Laghi e delle attività ad esse legate  e le buone pratiche sviluppate, ed ha auspicato che questa visita possa essere l'inizio di un confronto su quelle che sono le azioni messe reciprocamente in atto nei rispettivi territori.

Potrebbe interessarti anche...