immagine

Museo Laboratorio di Vaie, Con.ISA Valle Susa, Parchi delle Alpi Cozie insieme per “Vivo Meglio 2017”

Ente Parchi Alpi Cozie

conisanaturaarcheologiamuseo laboratorio della preistoriavaiecooperative sociali

Un progetto Territorio-Natura-Preistoria per le persone diversamente abili
 

Sabato 16 settembre alle ore 15, presso il Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie si è svolto l'incontro conclusivo con la mostra realizzata nell'ambito di "Vivo Meglio" 2017. Un progetto destinato ai servizi sociali della Valle che consente ai partecipanti di effettuare percorsi didattici ed esperienze di partecipazione diretta alla gestione e alla fruizione del patrimonio.

Il progetto, coordinato dal Museo di Vaie, ha visto il coinvolgimento del Con.I.S.A. Valle Susa e dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, oltre a varie realtà sociali, produttive e operatori dei servizi.

Numerose le attività proposte durante l'edizione 2017.

Tra le novità di quest'anno, la partecipazione attiva dei Parchi delle Alpi Cozie con la presenza del guardiaparco Bruno Felizia in alcuni laboratori dedicati al tema dell'anno, Natura e Preistoria, e l'accoglienza di gruppi in visita alle risorse culturali e naturali del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e Ecomuseo Colombano Romean.

All'incontro di sabato erano presenti i numerosi soggetti coinvolti nel progetto: in tutto circa 40 persone seguite da Cooperativa Sociale AMICO e Associazione Basta Poco del Museo di Vaie, dagli educatori Con.ISA e delle Cooperative Frassati, Il sogno di una cosa, Biosfera, Il Quadrifoglio.
 
I ragazzi hanno presentato e condiviso la mostra allestita con i cartelloni che illustrano le attività svolte: dai laboratori di archeologia sperimentale, agli incontri con il guardia parco, alle uscite a Salbertrand, alle esperienze di collaborazione in fatto di manutenzioni e
pulizie. La mostra è visitabile domenica 24 settembre, in occasione della Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa.
 
  

Potrebbe interessarti anche...