immagine

Parchi da gustare - Prodotti & produttori: la patata piatlina

Ente Parchi Alpi Cozie

parchi da gustareprodotti tipicienogastronomiapatate

Tra le varietà di patate coltivate nei territori dei parchi delle Alpi Cozie, spicca la patata piatlina caratterizzata da forma tonda leggermente appiattita (da cui il nome) e occhiature di colore rosa.

Antica varietà autoctona delle vallate Occitane del Piemonte, era tradizionalmente coltivata prima dell’importazione di nuovi ibridi. È stata recentemente recuperata e rigenerata, si dimostra estremamente versatile.

È una patata che ben si presta alle coltivazioni di montagna, con garanzia di raccolti di qualità e di buona pezzatura anche senza l'ausilio di concimi, irrigazioni o  trattamenti di prevenzione o cura fitosanitaria. La quota e l'esposizione delle colture, infatti, abbiante all'umidità e alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, garantisco un'idratazione ottimale del terreno e impediscono il proliferare di qualsiasi forma di infezione o attacco di patologie dannose.

Molto apprezzata in cucina per il sapore e le qualità organolettiche, ha pasta bianca, di consistenza tenace e profumata.  È ottima bollita e indicata per frittura, purea, minestre e gnocchi.

Potrebbe interessarti anche...