immagine

Dipingi il tuo mondo!

Val Troncea

Dipingi il tuo mondo è il titolo di un progetto di educazione ambientale e di educazione all’immagine avviato più di 6 anni fa con i bambini della Scuola Primaria di Pragelato.

I ragazzi, con l'aiuto di esperti e guardiaparco, hanno realizzato un percorso di scoperta dell’ambiente naturale e antropico delle nostre vallate: ungulati  (selvatici e domestici), carnivori (lupo compreso), uccelli (rapaci, passeriformi, galliformi), pesci, fiori e boschi alpini, senza tralasciare i mestieri tradizionali e moderni della montagna con protagonisti e luoghi.

Successivamente animali, piante, attività umane presenti e passate hanno dato spazio a un lavoro di pittura e traforo su legno.

I vati soggetti sono stati prima disegnati su carta, poi trasposti su tela, e infine dipinti ad acquerello o trasposti su pannello di compensato, ritagliato a traforo e dipinto a tempera. Il risultato ha creato un bellissimo pop-up ligneo tridimensionali.

Dal 5 agosto 2017 al 27 agosto 2017 i lavori sono in mostra presso l'Ufficio Turistico di Pragelato, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.00.

Il progetto realizzato con entusiasmo da allievi e insegnanti della Scuola primaria "Remigio Bermond" di Pragelato ha avuto il supporto dell'Ente Parco, del Comune di Pragelato, della Fondazione Guiot Burg e della Parrocchia Santa Maria Assunta di Pragelato.