Valle di Susa. Tesori di arte e cultura alpina

Progetti culturali - in progress

progetti culturali

Piano di Valorizzazione Territoriale Integrato

Il piano di valorizzazione integrato "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina", nato come strumento per la gestione del patrimonio culturale, grazie all'apporto, sostegno, creatività e progettualità di enti e istituzioni, operatori culturali e della ricettività, è diventato autentico laboratorio di cultura e innovazione, frutto del lavoro comune e condiviso, mirato allo sviluppo locale del territorio della Valle di Susa.
Il piano di valorizzazione si occupa di molteplici attività legate all'animazione e all'organizzazione del sistema, promuove azioni di comunicazione, di formazione, di conoscenza e ricerca, nell'ottica del miglioramento della fruizione del patrimonio culturale e naturalistico, sensibilizzando anche gli operatori economici e favorendo l'integrazione con gli operatori culturali.

L'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, in qualità di gestore dei parchi naturali del Gran Bosco di Salbertrand, Orsiera Rocciavrè, Laghi di Avigliana e dell'Ecomuseo Colombano Romean, nonché produttore della Patata di Montagna della Provincia di Torino, partecipa attivamente alle attività del Piano di Valorizzazione, è membro della Cabina di Regia, e coordinatore del Gruppo di lavoro "Cultura, Tradizioni, Enogastronomia e Ambiente". Mette a disposizione le proprie competenze nell'ambito delle azioni di formazione, ricerca e fruizione del patrimonio ambientale e culturale.
Con le proprie iniziative, i centri visita e punti informativi diffusi sul territorio promuove e favorisce la conoscenza del patrimonio ambientale, storico e culturale di Valle.

Referent

Simona Molino - email: molino@alpicozie.eu

Collaborations

Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comunità Montana Valle di Susa e Valsangone, 37 Comuni della Valle di Susa, fondazioni bancarie, ATL, associazioni di volontariato culturale, consorzi turistici dell'Alta Valle di Susa, operatori turistici, enogastronomici e della ricettività della Valle di Susa.

Duration of the project

Il Progetto, avviato nel biennio 2002/2003 è in continua fase di sviluppo e si sostiene grazie a fondi provenienti da bandi.

Relevance

Regionale. Il Progetto interessa il territorio della Valle di Susa.

Insights on the web

http://www.vallesusa-tesori.it

Attachments