Pitem Biodiv'Alp

Progetti di ricerca scientifica - concluso

PITEM Biodiv'Alpbiodiversità AlcotraInterreg

Il PITEM Biodiv’ALP è un piano integrato tematico a favore della Biodiversità sulle Alpi dedicato alla protezione e conservazione, alla gestione e alla valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi alpini.

Biodiv'alp coinvolge il territorio transfrontaliero della regione alpina EUSALP: tre regioni italiane - Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria e due regioni francesi - l'Auvergne-Rhône Alpes e la Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur. Prevede  8,9 milioni di euro di budget totale e si articola in cinque progetti:

  • Progetto 1 COEVA - Proteggere la biodiversità transalpina attraverso un grande coordinamento transfrontaliero. Capofila di progetto: Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur (PACA)
  • Progetto 2 COBIODIV - Studiare e comprendere la biodiversità e gli ecosistemi ad essa correlati per proteggerli meglio. Capofila di progetto: Région Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur (PACA)
  • Progetto 3 GEBIODIV - Gestire le riserve di biodiversità armonizzando i metodi di gestione degli spazi alpini protetti in un' ottica concreta di identificazione dei fattori di degrado e dei relativi metodi di gestione. Capofila di progetto: Regione Pirmonte
  • Progetto 4 BIODIVCONNECT - Proteggere le specie e gli ecosistemi attraverso la connettività ecologica transalpina con interventi di conservazione/creazione/ripristino di corridoi ecologici. Capofila di progetto: Région Auvergne Rhône Alpes
  • Progetto 5 PROBIODIV  - Promuovere biodiversità e habitat come fattori di sviluppo sostenibile dei territori e creare azioni di sensibilizzazione, mettendo in atto una governance per la valorizzazione e la tutela attiva e partecipativa transalpina. Capofila di progetto: Regione Liguria

L'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie è soggetto attuatore unico per conto di Regione Piemonte Settore Biodiversità ed aree naturali,  che per i progetti 1-2-4-5 è partner di progetto,  mentre per il progetto 3 è il capofila.

Referente

Per i Parchi Alpi Cozie

Referente tecnico: Alba Meironemeirone@alpicozie.eu

Referente scientifico: Barbara Rizzioli - rizzioli@alpicozie.eu

Coordinamento progetto: Bruno Aimone - aimone@alpicozie.eu

Collaborazioni

Durata del progetto

2019-2023

Rilevanza

Europea - Biodiv’Alp è finanziato dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) nell'ambito di ALCOTRA, Alpes Latines COoperation TRAnsfrontalière, uno dei programmi europei di Cooperazione Territoriale Europea, INTERREG che ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei territori attraverso l’attrattività del territorio, la conservazione dell’ambiente e la valorizzazione delle risorse naturali e culturali ( Asse 3 ATTRATTIVITÁ DEL TERRITORIO Obiettivo specifico 3.2 BIODIVERSITÁ: migliorare la gestione degli habitat e delle specie protette nell’area transfrontaliera).

Approfondimenti sul web

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/biodiversita-aree-naturali/piano-integrato-tematico-pitem-biodivalp

https://www.interreg-alcotra.eu/it/decouvrir-alcotra/les-projets-finances/biodivalp

Allegati

  • Brochure (1342,885 Kb)

    Obiettivi strategici, descrizione progetti operativi