International Waterfowl Census

Progetti di ricerca scientifica - in progress

ricerca scientifica

Censimento acquatici svernanti nei bacini dei Laghi di Avigliana e della Val Chisone

Il progetto prevede il conteggio invernale degli uccelli acquatici presenti nelle zone umide del paleartico occidentale e interessa tutti i paesi europei e mediterranei. Il censimento viene effettuato verso la metà di gennaio, quando gli uccelli sono più concentrati e presenti in aree più popolate dall'uomo che non nel periodo riproduttivo e mira a stimare le dimensione delle varie popolazione di uccelli acquatici appartenenti alle oltre 130 specie identificate, quantificando i popolamenti locali ed il valore e l'importanza dei Siti che li ospitano.

Nell'ambito dei Parchi delle Alpi Cozie il monitoraggio riguarda i due Laghi di Avigliana e  i bacini artificiali presenti nella media ed alta val Chisone ed i conteggi, che si tengono normalmente in un periodo definito di circa 20 giorni nel mese di gennaio, sono effettuati dal personale di vigilanza (del Parco naturale dei Laghi di Avigliana e del Parco naturale Val Troncea), spesso affiancato da stagisti che hanno così l’opportunità di fare una utile e formativa esperienza.

La gestione del censimento e dei dati raccolti è gestita a livello regionale dal G.P.S.O. (Gruppo Piemontese Studi Ornitologici), a livello nazionale dall' I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e a livello internazionale dal Wetland International con sede in Olanda.

Referent

per il Parco di Avigliana:
Gian Abele Bonicelli - bonicelli@alpicozie.eu
Valentina Mangini - mangini@alpicozie.eu
Domenico Rosselli - rosselli@alpicozie.eu
Silvia Alberti - alberti@alpicozie.eu

 

Collaborations

Al progetto partecipano vari soggetti che sono stati abilitati ad essere rilevatori per i censimenti invernali dall'I.S.P.R.A. ex I.N.F.S. (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica).

Duration of the project

Iniziato a livello internazionale nel 1985, ha conosciuto un graduale ampliamento delle aree censite; non è al momento prevista una data di fine Progetto.

Relevance

Internazionale

Insights on the web

http://www.gpso.it/progetti/iwc/
http://www.gpso.it/2015/01/scaricabile-online-il-report-ispra-dei-censimenti-iwc-2001-2010
http://www.gpso.it/news/tichodroma/tichodroma-vol-3-2017/
http://www.asoer.org/pdf/IWC%20Picus%2074.pdf
http://www.infs-acquatici.it/

Attachments