Una biblioteca a 4 zampe

Un'originale biblioteca viaggiante a dorso d'asino che percorre i luoghi in cui è possibile trarre piacere dalla lettura, dalla letteratura e dall'ambiente naturale. Una biblioteca che si integra col territorio, creando un collegamento tra le storie dei libri, le emozioni che provocano ed i luoghi dove esse vengono raccontate. L'asino, animale lento, osserva e indica il cammino che porta a conoscere la profondità delle proprie sensazioni.

Il nostro intento è quello di abbinare la conoscenza e i nostri laboratori sull'ambiente svolti all'interno della fattoria con il mondo animale e la letteratura per ragazzi. Si prenderanno in esame diversi testi che parlano di ecologia, etologia, così anche fiabe, racconti o romanzi leggendone dei brani. La scelta può essere fatta a priori insieme all'insegnante per accordarsi al meglio al programma in corso, oppure viene data libera scelta all'operatore sulla scelta dei testi.

Un asino dotato di basto da trasporto carica i libri che verranno utilizzanti durante l'esplorazione letteraria.
Attraverso un percorso facile, si effettua una passeggiata con gli asini che portano i libri. Durante la passeggiata vengono effettuate le soste-lettura nei luoghi più suggestivi e adatti al racconto.
Durante le soste i partecipanti, seduti sui tappeti colorati, condividono la bellezza delle storie e del contesto ambientale.

PERIODO: da settembre a novembre e da marzo a maggio
SCUOLE: primo e secondo ciclo di istruzione
DURATA E COSTI: mezza giornata | guida: 70,00 € - asini: 50,00 € (a classe)
MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO:

Ritrovo con le guide e gli asini presso i campi sportivi di Sant'Antonino di Susa.
Se si raggiunge il paese in treno (linea Torino-Bardonecchia) la fermata è Sant'Antonino di Susa; è garantita l'accessibilità a bus di 12 metri (54 posti).