ultimo aggiornamento: 29/11/2023

Whistleblowing-Segnalazioni di illeciti

WhistleblowingWhistleblowercomportamento dipendentiamministrazione trasparente

Il decreto legislativo n. 24/2023, che introduce la nuova disciplina del whistleblowing in Italia, è entrato in vigore il 30 marzo 2023. Le nuove disposizioni hanno effetto a partire dal 15 luglio 2023. Il provvedimento, attuativo della direttiva europea 2019/1937, raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti, sia del settore pubblico che privato.

Il decreto sopra citato disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione Europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

 

E' attivo il CANALE DI SEGNALAZIONE INTERNA per l’acquisizione e la gestione delle segnalazioni di illeciti, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente.

Accesso al servizio WhistleblowingPA (segnalazione di illeciti): https://parchialpicozie.whistleblowing.it

       Segnalazioni

 

E' garantita la massima riservatezza alle segnalazioni pervenute tramite la suddetta applicazione informatica.

Le segnalazioni possono essere, in alternativa, inviate al RPCT, al seguente indirizzo di posta: “Ente di Gestione delle Aree Protette delle Api Cozie, Via Fransuà Fontan, 1 – 10050 SALBERTRAND (TO) – Servizio Protocollo”;

Si consiglia l'utilizzo del servizio on line che offre maggiori garanzie di riservatezza.

 

Il segnalante può effettuare la comunicazione attraverso un CANALE DI SEGNALAZIONE ESTERNO (ANAC) se, al momento della sua presentazione ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito, oppure il segnalante ha fondati motivi di ritenere che la segnalazione interna non sia efficace o possa determinare il rischio di ritorsioni, oppure il segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Per effettuare segnalazioni ESTERNE (ANAC): https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/
 
Per Informazioni più approfondite sul servizio consultate il sito ANAC: https://www.anticorruzione.it

 

Potrebbe interessarti anche...