ultimo aggiornamento: 14/03/2023

Microcosmo

didatticaofferta didatticaproposte didattiche

Il giardino delle Farfalle

Tra alberi secolari e cervi maestosi, nel Gran Bosco, esiste un microcosmo animale e vegetale da osservare con la lente. Insetti utili e insetti dannosi, la preziosa formica rufa, gli insetti che si nutrono del legno morto e aiutano la foresta a svilupparsi, le colorate farfalle e la magia della loro metamorfosi...
L'area retrostante il centro visite del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand ospita dall'estate 2011 il Giardino delle Farfalle. Un percorso attrezzato, all'interno del quale si susseguono tutti gli ambienti indispensabili per la sopravvivenza delle farfalle: una piccola area umida, aiuole, siepi e prati fioriti, fonti di nutrimento e di riparo per larve ed adulti. Uno strumento efficace e coinvolgente che, nel periodo di attività delle farfalle, permette di osservare ed imparare a conoscere, conservare e rispettare queste specie, importanti indicatori ambientali, e gli habitat nei quali esse vivono.
I boschi e i prati che circondano il centrovisite si trasformano in un laboratorio per scoprire il magnifico mondo degli insetti del bosco e del suolo.
Una giornata per imparare a conoscere i Lepidotteri diurni e gli insetti che vivono tra le nostre montagne, i diversi stadi della loro metamorfosi e le principali strategie che essi adottano per la sopravvivenza.

PERIODO: autunno, primavera e estate
SCUOLE: infanzia, elementari, medie
DURATA: intera giornata
COSTI: € 140,00 per gruppi - classe fino a 25 persone
MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO: treno
ABBIGLIAMENTO: pantaloni lunghi, scarponcini da montagna, zainetto con pranzo al sacco e borraccia, lente di ingrandimento


 

Potrebbe interessarti anche...