last update: 08/02/2022

Le ali della libertà - Val Troncea

didatticaofferta didatticaproposte didatticheresistenza

Imparare a scegliere

La nostra proposta ci porta a cercare nelle valli e per le montagne dei Parchi delle Alpi Cozie i luoghi dove sono state scritte le drammatiche pagine della Storia della Resistenza nella Seconda Guerra Mondiale. Non solo per non perderne la memoria, ma anche per stimolare la necessità e il dovere di saper scegliere. Essere Partigiani significa essere di parte, per esserlo bisogna acquisire gli strumenti necessari a poter scegliere fondendo l’emotività con la conoscenza.
Le uscite si svolgeranno in terreni caratterizzati da un ambiente tipicamente montano e saranno proprio i luoghi stessi suggerirci la continua necessità di saper scegliere: sentieri, attrezzature, difficoltà, consapevolezza dei propri limiti fisici ed esperienziali.
Percepire il nostro vivere la montagna in libertà e senza confini invalicabili come un regalo di chi ci ha preceduto e di quanto grande sia la nostra responsabilità a mantenere questi diritti, ponendosi anzi l’obiettivo di ampliarli ulteriormente con un rinnovato altruismo.

L’attività inizierà con una visita alla sede del Parco della Val Troncea a Pragelato dove sarà possibile vedere reperti relativi al periodo dell’occupazione Partigiana nella valle. Successivamente raggiungeremo la frazione di Pattemouche (1585 m.) da cui avrà inizio la nostra escursione che a seconda delle capacità del gruppo potrà raggiungere la borgata di Troncea (1915 m.) e successivamente Seytes e rientro, o più semplicemente Laval e con percorso ad anello la cosiddetta Fonderia della Tuccia e rientro.
Tutte e due gli itinerari ci permettono di tratteggiare la storia di un’esperienza quasi unica nella storia della Resistenza con la creazione di un territorio libero, con una vera e propria forma di Governo Autonomo. A Laval - ad esempio - sorgeva un piccolo Ospedale, la Tuccia invece era un vero e proprio carcere dove erano rinchiusi i nazifascisti catturati e usati come scambi per la liberazione di Partigiani catturati. L’esperienza di questa piccola forma di libera repubblica si chiuse con una vera e propria battaglia campale tra luglio e agosto del 1944 quando le Forze della Resistenza furono obbligate ad abbandonare il territorio. Per vendetta e rappresaglia vennero date a fuoco tutte le borgate della Valle.
La passeggiata ci permetterà di approfondire le storie di quei tempi con le storie tramandate nei diari del mitico “ Butler” nome di battaglia di Marcellin un famoso Comandante Partigiano, un vero e proprio Robin Hood nel suo essere capo umano e inflessibile allo stesso tempo.
Storie di uomini, ma non solo. Ci si muoverà in un paesaggio d’alta quota, dove l’avvistamento di camosci, marmotte, aquile è consuetudine, tra boschi di larici e praterie alpine, un occasione per scoprire il Parco della Val Troncea non per niente chiamato il Parco dei Fiori.

PERIODO: Maggio-Giugno / Settembre-Ottobre
SCUOLE: Dalla terza classe della scuola primaria alle superiori
DURATA: intera giornata
COSTI: € 140,00 per gruppi - classe fino a 25 persone
MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO: autobus (trasporto a carico della scuola)
ABBIGLIAMENTO: pantaloni lunghi, scarpe da montagna impermeabili, zainetto con pranzo al sacco e borraccia
Vai alla galleria

You may also be interested in ...