ultimo aggiornamento: 16/02/2022

Far di necessità virtù

L'Ecomuseo Colombano Romean

L'alchimia del carbone, prodotto in bosco a partire dalle principali essenze forestali per ridurre il peso da trasportare e migliorarne il potere calorifico; la ghiacciaia, nata per conservare il ghiaccio prodotto in inverno nell'attiguo laghetto in alternativa a quello estratto dal ghiacciaio del Galambra a 3000m di quota e 5 ore di cammino da Salbertrand; il mulino idraulico evoluto dai diritti feudali di molitura all'Azienda Elettrica Municipale... L'uomo da millenni s'ingegna nel tentativo di migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro.

Indispensabili la perfetta conoscenza delle materie prime a sua disposizione e una buona dose d'ingegno per adattarle alle sue esigenze.

...E così il mugnaio, non potendosi permettere degli aiutanti, inventa tutta una serie di attrezzi semplici e funzionali che gli consentano di lavorare da solo...

L'uscita sul territorio ci porterà a visitare le varie sezioni dell'Ecomuseo Colombano Romean dove strutture, manufatti ed attrezzi in uso nella vita quotidiana delle genti di montagna creano punti dimostrativi di attività produttive effettuate con tecniche tradizionali.

Nell'arco della giornata verranno realizzate attività ludico-didattiche volte a stimolare spirito di osservazione ed intuizione. La scoperta dei materiali e delle tecniche impiegate per la produzione di attrezzi un tempo di uso quotidiano, di cui oggi diventa difficile riconoscere la funzione, forniranno interessanti spunti di riflessione.

PERIODO: autunno e primavera
SCUOLE: elementari, medie e superiori
DURATA: intera giornata
COSTI: € 140,00 per gruppi - classe fino a 25 persone
MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO: treno
ABBIGLIAMENTO: pantaloni lunghi, scarponcini da montagna, zainetto con pranzo al sacco e borraccia