ultimo aggiornamento: 08/02/2022

Abitare la montagna

didatticaproposte didattichearchitettura

Partendo dall’osservazione delle antiche borgate della Val Troncea sarà possibile scoprire come le caratteristiche architettoniche della cosiddetta “Meizoun Occitana” rappresentino al meglio il rapporto tra uomo e ambiente alla ricerca di un equilibrio tra conservazione e sfruttamento delle risorse. L’area di Pragelato e di Traverses - anticamera delParco naturale Val Troncea vero e proprio - sede delle Olimpiadi invernali del 2006, ci porta a riflettere sugli scenari di possibili turismi che promuovono oggi la montagna in molteplici sfaccettature: “parco giochi”, wilderness, palestra per l’outdoor, luogo di benessere...

Uno degli obiettivi della giornata sarà quello di approfondire e sviluppare eventuali proposte su quale è il ruolo di un Ente Parco e immaginare nuove suggestioni per le frequentazioni delle “Terre Alte”.

L’escursione ci porterà a visitare le borgate di Laval e Troncea scoprendo man mano come la struttura delle case e degli stessi insediamenti sia funzionale al “vivere la montagna”. Ogni vano ha un suo scopo ben preciso nella funzionalità della casa e della famiglia.
Racconteremo come sia possibile identificare una “civiltà del camino” in contrapposizione a quella della stufa o stube, quali e quanti materiali siano serviti per la costruzione. Dove si è scelto di costruire e perché. Cercheremo di imparare a leggere il territorio per capirne le potenzialità con gli occhi degli antichi montanari. La passeggiata ci porterà inoltre alla scoperta di un fantastico paesaggio alpino pieno di spunti naturalistici. Cercheremo di confrontare l’immagine iconografica pastorale con le storie di una realtà quotidiana ben più severa, ma egualmente piena di fascino.
Riflettere su come proprio la severità di una simile esistenza ha finito col determinarne lo stato di abbandono in cui ora versano alcuni borghi. Diventeremo dei veri e propri investigatori alla ricerca di una civiltà perduta e i resti delle case, i ruderi delle antiche strutture legate allo sfruttamento minerario saranno il nostro terreno di gioco.

 

PERIODO: maggio giugno, settembre e parte del mese di ottobre
SCUOLE: Dalla terza classe della scuola primaria alle superiori
DURATA: intera giornata
COSTI: € 140,00 per gruppi - classe fino a 25 persone
MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO: autobus (trasporto a carico della scuola)
ABBIGLIAMENTO: pantaloni lunghi, scarpe da montagna impermeabili, zainetto con pranzo al sacco e borraccia
Vai alla galleria

Potrebbe interessarti anche...