immagine

Valsusa Filmfest - Proiezione film in Concorso - sezione Le Alpi - 19 aprile

Gran Bosco di Salbertrand

La XVII edizione del Valsusa Filmfest che si svolge dal 27 marzo al 27 aprile, avrà una particolare attenzione al tema "Donne e Libertà" in quanto, oltre ai temi consueti della memoria storica e della salvaguardia dell'ambiente, vengono riservate sezioni di concorso ed eventi speciali dedicati alle donne, con una particolare attenzione ai crescenti casi di femminicidio, e a vicende legate a conquiste e privazioni di libertà individuali o collettive, con approfondimenti particolari sui casi delle carceri.

Il cuore del festival è il concorso cinematografico ma attorno alle proiezioni dei filmati in competizione in ogni edizione vengono organizzati diversi eventi. Quest'anno il Filmfest coinvolge 12 comuni della Val di Susa con appuntamenti nei comuni di Avigliana, Bardonecchia, Bussoleno, Chianocco, Chiusa San Michele, Condove, Oulx, Salbertrand, Sant'Ambrogio, Susa, Venaus, Villar Focchiardo e con la proiezione del filmato vincitore della sezione Memoria Storica anche al Museo Diffuso della Resistenza di Torino il 25 aprile.

Il concorso cinematografico si articola in 5 sezioni: Documentari, Le Alpi, Cortometraggi, Memoria Storica e Videoclip Musicali. Per la prima volta la sezione Cortometraggi  non è a tema libero ma ha come titolo "Camminando sul filo. Ritratti al femminile" richiedendo storie di donne che emergano dalla loro quotidianità invisibile, frenetica, appagata, serena o drammatica; la sezione Documentari ha come titolo "Ali della libertà" ed è riservata ad opere che trattino di conquiste, sospensioni o perdite di libertà, individuali o collettive, con un occhio di riguardo alle condizioni dei carcerati; la sezione Le Alpi è per filmati sulla montagna e sulla cultura montana; la sezione Memoria Storica, organizzata in collaborazione con l'ANPI Valle di Susa, è come sempre riservata a opere che consegnino a futura memoria la documentazione di un avvenimento della nostra storia passata o recente e la sezione Videoclip Musicali è a tema libero.

Anche per questa edizione è stato coinvolto l'Ente di gestione delle aapp delle Alpi Cozie per ospitare una serata come da tradizione presso la sede del Parco di Salbertrand con la proiezione dei film in concorso sul tema Alpi, votati dalla giuria del pubblico presente in sala

Venerdì 19 aprile 2013

ore 21.00 - sede Parco

Via Fransuà Fontan n.1 - Salbertrand

 

Scarica l'approfondimento

 

Altre Info su: http://www.valsusafilmfest.it

Allegato: Locandina_19_aprile_ValsusaFilmFest.pdf