immagine

UN PIVIERE TORTOLINO INANELLATO NEL PARCO E RICATTURATO IN SCOZIA: un risultato importante per la ricerca

Gran Bosco di Salbertrand

piviere tortolinoParco naturale del Gran Bosco di Salbertrandrilevazioni

Sabato 14 maggio ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha segnalato all'ente che un piviere tortolino, Charadrius morinellus, inanellato  il 5 settembre 2015 presso la Testa dell'Assietta (Exilles), era stato fotografato il 13 maggio a oltre 1680 km di distanza a Aird a Mhachair, sull'isola di South Uist, nelle Ebridi esterne, in Scozia e riconosciuto grazie all'anello colorato blu recante la scritta ACT.

Un grande risultato per il progetto Una sosta per il Piviere tortolino nel Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand che oltre a  tutelare l'ecosistema alpino individuato come sito di sosta durante la migrazione post riproduttiva dal piviere tortolino, studia i movimenti migratori, la biologia e il comportamento della specie in oggetto anche attraverso l'attività di inanellamento scientifico con l'utilizzo di anelli colorati con codici alfanumerici che consentono di raccogliere importanti informazioni tramite l'osservazione diretta.

Il progetto, avviato nel 2013 dopo 10 anni di osservazioni e rilevamenti visivi della presenza del piviere tortolino sulla cresta spartiacque tra Valle di Susa e Valle Chisone, è gestito dal Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, e si svolge ogni anno dal 20 agosto al 15 settembre nelle praterie di alta quota dell'Assietta (2.500 m slm).

La femmina adulta di piviere tortolino, nei 251 giorni trascorsi dall'inanellamento avvenuto durante la migrazione a sud, ha trascorso l'inverno presumibilmente sulle coste nordafricane per poi ritornare verso i luoghi di nidificazione del nord Europa. Si tratta della prima segnalazione di un piviere tortolino inanellato e ricatturato attraverso la fotografia nel corso del progetto e fuori dall'area di intervento.

Per l'Italia si tratta del primo dato di riscontro rilevato con questa metodologia al di fuori dei propri confini. Un dato significativo che dà valore alla ricerca intrapresa.

Per segnalazioni e informazioni:

REFERENTE: Giuseppe Roux Poignant (funzionario responsabile dell'area vigilanza Parco Gran Bosco di Salbertrand).
e-mail: grouxpoignant.alpicozie@ruparpiemonte.it

 

L'immagine che documenta la ricattura:

Potrebbe interessarti anche...