image

Successo per la serata Lupi delle Alpi piemontesi

Ente Parchi Alpi Cozie

serata naturalisticascatti di naturacalendario 2017LIFE WolfAlpslupo

Interesse a partecipazione per la serata naturalistica proposta venerdì 29 luglio nella sala convegni del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

Passione per la montagna e splendidi scatti di natura sono stati gli ingredienti che Roberto Vezzani, Marco Costantin e Luca Giordano hanno saputo proporre con tanta ironia a una sala gremita.

Presenti tra il pubblico molti fotografi naturalisti del territorio tra cui Battista Gai gradito ospite che nella sala espone fino al 21 agosto più di 80 fotografie dedicata alla fauna delle nostre Alpi in un percorso che manifesta: lupi, cervi, cinghiali, pernici, coturnici, ermellini, aquile oltre a falchi pecchiaioli, nocciolaie, zigoli gialli, sordoni....

Durante la serata è stata presentata l'edizione 2017 del calendario dei Parchi Alpi Cozie dedicato al Lupo e al progetto Life WolfAlps "Il lupo nelle Alpi azioni coordinate per la conservazione del lupo nelle aree chiave e sull'intero arco alpino".

Grazie a fotografie, disegni e didascalie il calendario svela mese per mese caratteristiche, atteggiamenti e comportamenti del lupo che è tornato sulle Alpi lanciando a tutti noi una sfida.

I testi di Luca Giunti, i disegni di Elio Giuliano e Valentina Mangini, le foto di Riccardo Brunetta, Ruggero Casse, Battista Gai, Luca Giunti, Paolo Marre, Sergio Perron, Massimo Rosso e Giuseppe Tomasi sono la chiave di lettura per capire le vere dinamiche della vita di questo animale che come scrive Luca Giunti "prima abbiamo sterminato, attivamente o passivamente, poi abbiamo favorito di nuovo passivamente e attivamente: da animale nocivo, infatti, lo abbiamo elevato al rango di specie a protezione assoluta...la natura non ama i vuoti, li riempie. Lasciato libero spazio al lupo, il lupo è tornato. La sfida ora è capire se siamo pronti ad accoglierlo con tutte le sue problematiche ma anche con tutto il suo fascino".

Il calendario è in vendita nelle sedi dell'ente al prezzo di € 6,00

Sfoglia la galleria fotografica della serata.

You may also be interested in ...