immagine

Squadre antiveleno LIFE WOLFALPS in azione

Ente Parchi Alpi Cozie

MOMPANTERO. Giovedì 19 marzo la squadra cinofila antiveleno LIFE WOLFALPS ha svolto una bonifica parziale nella zona del comune di Mompantero, sui versanti del Rocciamelone, dove qualche giorno fa sono rimasti avvelenati un border collie e un pastore maremmano.

I nuclei cinofili hanno iniziato a lavorare insieme soltanto da novembre, ma sono già pienamente operativi, come questo intervento ha dimostrato. L'operazione ha visto lavorare fianco a fianco il Corpo Forestale dello Stato, il Parco naturale delle Alpi Cozie e il Parco naturale del Marguareis. Il breton spaniel Luna con il guardiaparco Gian Abele (PN Alpi Cozie), il labrador Nala insieme al guardiaparco Giuseppe (PN Marguareis) e il pastore belga Malinois Kira con l'agente CFS Emanuele hanno lavorato sodo nella neve per ore, fiutando e segnalando ai loro conduttori i bocconi tossici.

"L'intervento è durato fino a quando i cani non hanno cominciato ad accusare i primi segni di affaticamento" - raccontano - "in quelle condizioni, infatti, è meglio sospendere le ricerche, perché trovare esche avvelenate è un'operazione delicata e i cani devono essere lucidi e in piena forma: basta una distrazione dovuta alla stanchezza e rischiano a loro volta di rimanere intossicati".

L'ottimo lavoro di bonifica non può dirsi concluso, quindi chi va a passeggiare in quella zona deve prestare ancora moltissima attenzione.

"Purtroppo abbiamo cominciato a trovare anche le prime vittime dei bocconi avvelenati, come piccoli uccelli, e i resti di esche parzialmente consumate, mangiate da qualche animale che, purtroppo, avrà fatto poca strada", spiegano ancora gli operatori LIFE WOLFALPS.

Rinnoviamo l'invito a prestare la massima attenzione lungo strade e sentieri della zona per evitare incidenti ad animali e persone e a segnalare tempestivamente l'avvistamento di sospette esche avvelenate al Corpo Forestale dello Stato (1515) e al Parco naturale delle Alpi Cozie (0122 85 47 20). Si raccomanda inoltre di non toccarle per nessun motivo.

Ringraziamo il sindaco del Comune di Mompantero per il sostegno e i cittadini per la collaborazione.

Allegato: CS_Bonifica_LIFEWOLFALPS_20mar2015.pdf

Comunicato stampa: CS_Bonifica_LIFEWOLFALPS_20mar2015.pdf