immagine

SI RINNOVA IL GIARDINO DELLE FARFALLE DI SALBERTRAND

Gran Bosco di Salbertrand

Manutenzioni al giardino delle farfalle del Gran Bosco di Salbertrand. Un percorso ad anello autoguidato, alle spalle della sede del Parco Alpi Cozie, accessibile ai disabili e raggiungibile anche tramite accesso pedonale dalle aree di servizio autostradali (Salbertrand - Gran Bosco est e ovest) lungo il quale è possibile incontrare, nel periodo estivo, le colorate farfalle che vivono nel Gran Bosco.

Nel giardino sono presenti tutte quelle specie vegetali spontanee, dalla lavanda alle piante aromatiche, dalle siepi ai fiori di campo, che attirano le farfalle per via del colore, del profumo o della ricchezza di nettare dei fiori. Erbe, cespugli o alberi che le farfalle utilizzano come piante nutrici su cui deporre le loro uova,  all'interno delle quali trovano riparo dal vento o si rifugiano per trascorrere l'inverno.

Il giardino delle farfalle è visitabile tutti i giorni nell'area esterna della sede del Parco Alpi Cozie in via Fransuà Fontan 1 a Salbertrand e offre la possibilità, nel periodo di attività delle farfalle, di osservare ed imparare a conoscere, conservare e rispettare queste specie, che sono peraltro importanti indicatori ambientali, e gli habitat nei quali esse vivono.