immagine

Rete fenologica: monitoraggio 2015

Ente Parchi Alpi Cozie

Sono stati pubblicati i dati relativi al monitoraggio fenologico forestale 2009-2015 nei Parchi naturali delle Alpi Cozie:                                            
Parco Laghi di Avigliana, Parco Orsiera Rocciavrè, Parco Gran Bosco di Salbertrand e Parco Val Troncea.

Le osservazioni dirette sulle specie rappresentative consentono di valutare e approfondire la risposta degli ecosistemi forestali alle variazioni climatiche in atto i cui effetti non sono ancora sufficientemente approfonditi.

Il monitoraggio viene effettuato dai guardiaparco settimanalmente durante tutto il periodo vegetativo. Per le piante da fiore vengono rilevate sette fasi vegetative (V) e sette fasi riproduttive (R); per le gimnosperme vengono considerate solo le fasi vegetative (SP in primavera e AP in autunno). Clicca qui per approfondimenti.

L'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie partecipa attivamente alla Rete fenologica forestale del Piemonte con diversi siti di rilevamento:

  • Parco naturale della Val Troncea,  località Laval/Pount das etreit, specie guida: larice.
  • Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand,  località Monfol, specie guida: sorbo degli uccellatori e larice.
  • Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, Val Sangone per quanto riguarda il faggio.
  • Parco naturale dei Laghi di Avigliana, Lago Grande e Collina, specie guida: frassino e nocciolo.

Il progetto della Rete Fenologica forestale del Piemonte, avviato nel 2008, coinvolge buona parte dei Parchi piemontesi, la Provincia di Torino e il Parco del Gran Paradiso. 

L'attività è svolta in collaborazione con il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, con Arpa Piemonte e con il Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università di Torino.

Informazioni e link di progetto