immagine

Recuperato esemplare di lupo morto in Valle di Susa:

Ente Parchi Alpi Cozie

le analisi scientifiche chiariranno l'appartenenza al branco e le cause di morte.

Sabato 9 gennaio in tarda mattinata alcuni cittadini hanno segnalato all'Ente Parco il ritrovamento di un lupo morto in località Polveriera, tra il Comune di Susa e la frazione Foresto (Bussoleno), in Valle di Susa.

I guardiaparco del vicino Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, del sistema delle aree protette Alpi Cozie, sono intervenuti attivando le procedure previste dall'ordinanza Ministeriale del 10 febbraio 2012, contattando i colleghi del Corpo Forestale dello Stato del comando Stazione di Bussoleno e il veterinario dell'ASL TO3.

Il lupo, un esemplare maschio adulto, è stato recuperato e consegnato all'Istituto Zooprofilattico di Torino per l'autopsia e le analisi di laboratorio che chiariranno la causa di morte e l'eventuale presenza di sostanze tossiche. Tutti gli accertamenti scientifici saranno eseguiti dai veterinari dell'istituto Zoooprofilattico di Torino, in collaborazione con il Centro di Referenza per le Malattie degli Animali Selvatici di Aosta e con i professori della Facoltà di Veterinaria.

La zona del ritrovamento corrisponde all'home range del branco della Val Cenischia, che spazia fino al territorio del Comune di Mompantero. Qui nel marzo 2015, in seguito all'intossicazione di due cani di proprietà, la squadra cinofila antiveleno del progetto LIFE WolfAlps, aveva eseguito una scrupolosa bonifica, ritrovando numerosi bocconi avvelenati e scongiurando così il pericolo per altri animali domestici e selvatici.

Durante i mesi invernali non è inusuale trovare esemplari di lupi morti soprattutto lungo le strade statali o lungo la linea ferroviaria: generalmente si tratta di soggetti giovani in dispersione sul territorio, vittime di incidenti; questo caso però è particolare perché l'aspetto del lupo morto fa pensare piuttosto a un esemplare dominante. Solo le analisi genetiche  potranno confermare o meno questa ipotesi e fornire indicazioni sul branco di appartenenza del lupo e quindi sui suoi spostamenti.

Allegato: LIFE_WOLFALPS_CS_10gen16.pdf

Comunicato stampa: LIFE_WOLFALPS_CS_10gen16.pdf