immagine

NOTE E DOCUMENTI

Val Troncea

Bruno Usseglio, guardiaparco del Parco naturale della Val Troncea e ricercatore di storia locale, ha recentemente contribuito alla pubblicazione del Bollettino n.216 della Società di Studi Valdesi - giugno 2015 - con il documento: Con le mani sui santi Vangeli. Alcune fra le ultime abiure nell'alta Val Chisone (1710-1738).

La ricerca ha analizzato 20 significativi documenti di abiure ottenute dalla Chiesa cattolica nel periodo 1710-1738 in alta Val Chisone. Tratti dai registri dei battesimi, matrimoni e sepolture depositati presso l'Archivio del Priorato di Mentoulles, riguardano le comunità di Mentoulles e di Fenestrelle.

"Queste preziose testimonianze forniscono alcune informazioni sulle formule utilizzate, sulle persone che hanno lasciato la «Religione Pretesa Riformata» per passare nel seno accogliente della Chiesa cattolica apostolica e romana, sui contesti in cui questa decisione è maturata e nelle mani di chi l'abiura viene resa"

"I termini, le formule, ogni cosa riportata in questi atti esprime evidentemente il punto di vista cattolico, dove il passato delle persone viene dipinto come una somma di errori, il presente come la maturazione e l'affermazione di una coscienza nuova e religiosamente corretta ed il futuro come un percorso positivo nel caldo abbraccio della Chiesa cattolica". (Bruno Usseglio)

Il Bollettino della Società di Studi valdesi è la rivista di studi e ricerche concernenti il valdismo e i movimenti di riforma religiosa in Italia. La Società di studi valdesi fu fondata a Torre Pellice nell'estate del 1881 per promuovere studi e ricerche sulla storia e sulla diffusione del movimento valdese e delle Chiese valdesi, sui movimenti di riforma religiosa in Piemonte e in Italia e sull'ambiente delle Valli valdesi.

Allegato: BSSV216_estratto_Usseglio_1.pdf