immagine

LIFE WOLFALPS E ALMO NATURE A SOSTEGNO DEI PASTORI DELLE ALPI

Ente Parchi Alpi Cozie

Fornitura di crocchette per 1 anno ai cani da guardiania e antiveleno del progetto.                                                                                

Martedì 9 dicembre a Entracque (CN), presso la sede del Parco naturale delle Alpi Marittime i responsabili del progetto LIFE WOLFALPS e il presidente della Ditta ALMO NATURE hanno incontrato un gruppo di pastori per la prima consegna di crocchette destinate ai cani da guardiania e cani antiveleno. L'azienda ALMO NATURE fornirà infatti a 150 cani su tutte le Alpi l'equivalente del fabbisogno alimentare per circa un anno, in sacchi delle migliori crocchette.

L'azienda ALMO NATURA è azienda italiana all'avanguardia nella produzione di alimenti per cani e per gatti interamente composti da ingredienti naturali. Prodotti di qualità che l'azienda genovese ha scelto di offrire
una fornitura per un anno - ai pastori che lavorano con i cani da guardiania per la difesa delle greggi.

"Quando abbiamo scelto il lupo come testimonial del cibo per cani", ha spiegato Pier Giovanni Capellino, fondatore e presidente dell'azienda, "ci siamo resi conto che questo animale, che per i cittadini è una figura affascinante e quasi magica, per gli allevatori che lavorano nelle zone dove il lupo è presente può essere un grave danno. Abbiamo allora deciso di compiere un atto concreto di supporto nei confronti dei pastori. Il nostro è un gesto solidale e distensivo, perché sostenere i pastori allenta la tensione alla base dei conflitti uomo-lupo e rende più facile e meno gravosa la convivenza".

"C'è grande sintonia tra la filosofia di ALMO NATURE e gli obiettivi e l'approccio del Progetto", ha affermato Giuseppe Canavese, responsabile coordinatore LIFE WOLFALPS, "Infatti la conservazione del lupo è possibile solo se si traduce in convivenza, e la convivenza nasce soltanto se si trova un equilibrio fra lo sforzo maggiore in termini di tempo, denaro ed energie che è richiesto ai pastori che lavorano in montagna nelle zone di presenza del lupo e il riconoscimento adeguato, anche economico, dell'eccellenza dei loro prodotti e dell'importanza del loro lavoro per il mantenimento della biodiversità alpina e delle tradizioni culturali".

Tra il pubblico dell'evento facevano capolino tra le sedie anche il labrador Lana, cane antiveleno in forza al Parco naturale del Marguareis, la "collega" a quattro zampe Luna, direttamente dal Parco naturale dei Laghi di Avigliana gestito dall'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie e i due efficienti e bellissimi cani patou - Renée e Barù - rispettivamente di Marta Fossati di Sambuco e Michele Baracco di Frabosa. Assenti giustificati Kira e Puma cani antiveleno del Corpo Forestale dello Stato, rappresentato dagli agenti in divisa.

I 150 cani destinatari del cibo sono stati selezionati nell'ambito di LIFE WOLFALPS: "I cani da guardiania del cuneese che hanno ricevuto questo primo carico di crocchette e quelli che beneficeranno del cibo in seguito sono stati scelti perché affidabili con il bestiame, efficaci contro i predatori, inclini a non allontanarsi dal gregge o dalla mandria e non aggressivi nei confronti delle persone. I pastori che utilizzano questi cani, molti dei quali ricevuti in passato dal Progetto Lupo Piemonte, hanno fatto e fanno un ottimo lavoro di addestramento e corretta socializzazione", spiega la dr.ssa Arianna Menzano, veterinaria di Progetto "Anche i 10 cani antiveleno del Progetto LIFE WOLFALPS riceveranno le crocchette di ALMO NATURE: un contributo importante per portare avanti un servizio, quello della lotta all'utilizzo dei bocconi avvelenati, che va a beneficio dell'ambiente e di tutti".

Da parte dei primi allevatori invitati, l'incontro organizzato nell'ambito del Progetto LIFE WOLFALPS e il gesto di ALMO NATURE sono stati apprezzati come graditi e concreti sostegni economici: un incentivo a continuare a lavorare con professionalità.

 

Comunicato Stampa:

Allegato: CS_LIFEWOLFALPS_10dic2014_ALPICOZIE.pdf