immagine

Le praterie xerotermiche di orchidee

Ente Parchi Alpi Cozie

al via l'allestimento dei percorsi didattici con l'aiuto degli asini

Terminata la stagione invernale, sono iniziati i lavori di allestimento dei percorsi didattici autoguidati nelle praterie seminaturali xero-termiche del SIC "Oasi xerotermiche della Valle di Susa - Orrido di Chianocco e Foresto", nei Comuni di Bussoleno e Mompantero.

La prima fase ha previsto il posizionamento di dieci bacheche in legno (sei nel Comune di Mompantero e quattro nel Comune di Bussoleno) trasportate e montate da La Compagnia dell'Asinello, con Mario Cavallo e Chiara Ciminelli e i loro asini Rodolfo, Elvira e Pippo. L'attività ha visto la collaborazione del personale dell'Ente Parco.

Il trasporto someggiato rappresenta la modalità di intervento ideale, date le caratteristiche piuttosto impervie del territorio e le finalità ambientali e storico-culturali del progetto, nonché un sistema per valorizzare l'asino e le sue incredibili potenzialità. Rodolfo, Elvira e Pippo hanno apprezzato particolarmente il pascolamento nelle praterie xerotermiche, con molta soddisfazione del gruppo di progetto. La prossima tappa prevede la sistemazione di pannelli tematici esplicativi.

I due percorsi didattici Le praterie xerotermiche ricche di orchidee: "Monte Molaras e "Truc San Martino"  saranno aprezzabili nel mese di maggio con la fioritura delle orchidee. Le attività sono realizzate grazie al progetto Life XeroGrazing finanziato dalla Comunità Europea e finalizzato alla conservazione e al recupero dell'habitat prioritario delle praterie seminaturali xero-termiche "ricche di orchidee" e fortemente compromesso dall'abbandono delle attività agro-pastorali e dall'invasione di alberi e arbusti.

Il progetto Life che proseguirà fino a giugno 2018, prevede interventi atti al recupero e alla conservazione dell'habitat in questione con il coinvolgimento dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie (coordinatore), Comuni di Bussoleno e Mompantero, Dipartimenti di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università degli Studi di Torino e Società Cooperativa Forestale D.r.e.a.m.

I PROGETTI LIFE+ sono uno strumento finanziario di sostegno alla politica ambientale della Comunità Europea. Il programma finanzia azioni pilota innovative, finalizzate a integrare le questioni di tutela ambientale con la pianificazione e la valorizzazione del territorio. I contributi sono assegnati ai migliori progetti, soprattutto ad alto contenuto dimostrativo.

Allegato: LIFE_XEROGRAZING_CS_27MAR2015.1.pdf

Comunicato stampa: LIFE_XEROGRAZING_CS_27MAR2015.1.pdf