immagine

INTERVENTI IN QUOTA SU SENTIERI E CASOTTI

Ente Parchi Alpi Cozie

Un finanziamento straordinario del Settore Parchi della Regione Piemonte per circa 75 mila euro ha permesso all'Ente di sviluppare un piano di manutenzione straordinaria, di durata triennale 2015-2017, con interventi in quota su sentieri e su strutture ricettive e di sorveglianza.

La progettazione e la direzione lavori dell'intero piano è curata dall'ufficio tecnico dell'Ente e i lavori, dove possibile, sono eseguiti in economia con personale interno.

A maggio è stata approvata la progettazione di un primo lotto di lavori dedicato a strutture ricettive: casotto e bivacco del Beth, casotto del Clapis, bivacco del Laus, casotto e bivacco Orsiera, casotto dell'Alpe Giaveno superiore (comune di Coazze), rifugio Mulino di Laval, rifugio Casa Assietta, campeggio Pian dell'Alpe e aree attrezzate. A giugno l'inizio dei lavori proseguiti per tutta l'estate. Per molti interventi è stato necessario il trasporto del materiale con elicottero pianificato nei dettagli per ottimizzare voli e spostamenti. Il programma, realizzato al 90% per le lavorazioni in economia, si completerà nella prossima bella stagione con interventi al bivacco del Clapis e al rifugio Assietta.

A luglio è stata approvata la progettazione di un secondo lotto di lavori di manutenzione alla rete sentieristica con interventi di apertura, ripristino e sistemazione del fondo di sentieri, livellamento e spietramento, realizzazione di canalette di raccolta e scolo delle acque, consolidamento dei sentieri nei punti in frana con piccole opere di ingegnera naturalistica e realizzazione della segnaletica orizzontale con segnavia in vernice, secondo le prescrizioni tecniche dettate dalla Regione Piemonte, taglio della vegetazione arbustiva infestante.

In settembre la manutenzione e segnatura dei sentieri escursionistici per l'area Val Troncea-Val Chisone e Val Sangone è stata affidata alla Ditta Agrovalli sc di San Secondo di Pinerolo mentre per l'area Val Susa alla Società cooperativa Punta Lera di Usseglio. Questi lavori sono attualmente in corso, proseguiranno fino alla sospensione invernale e saranno ultimati nella prossima primavera.

I sentieri oggetto di lavoro sono: ETOS315 - Fonderia La Tuccia - Passo della Banchetta sud, ETOS323 - Colle Fauri, ETOS827a + ETOS 816 - Sentiero 11 Salbertrand, ETOS420 - Pian Gorai - Cappella Alpe di Giaveno (diretta), ETOS444 - Colle Vento- Colle Vallette, ETOS342 - Colletto - Colle della Roussa, ETOS506 - G.O. Tratto Montebenedetto - Lago Rosso - Colle Vento.

Nell'immagine lavori al casotto del Beth in Val Troncea