immagine

IN MEMORIA DI JACK CANALI

Gran Bosco di Salbertrand

COLLE DELL'ASSIETTA
UNA STATUA LIGNEA DEDICATA A JACK CANALI

Domenica 21 luglio 2013 la manifestazione commemorativa della battaglia dell'Assietta "Festa dël Piemont" organizzata come di consueto dall'Associazione Festa dël Piemont al Còl ëd l'Assieta sarà la miglior occasione per completare il percorso intrapreso dal Comune di Sauze d'Oulx insieme all'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie e alla Provincia di Torino per commemorare l'alpinista lombardo Jack Canali scomparso il 26 gennaio 1972 a pochi metri dal Colle dell'Assietta.

Jack Canali, noto per numerose scalate alle più impervie vette europee e per aver partecipato alla spedizione che, nel 1961, sotto la guida di Riccardo Cassin, compì la prima salita della parete sud del Mount McKinley, in Alaska.

Perse la vita, sepolto da una slavina durante un attraversamento sci-alpinistico da Sauze d'Oulx a Sestriere, mentre era alla guida di 17 allievi della scuola di sci da lui diretta.

La scultura lignea dedicata a Jack Canali, offerta dal Comune di Sauze d'Oulx, è stata realizzata dal giovane scultore Maurizio Perron di Sauze d'Oulx che con legno, pietra, ghiaccio crea opere d'arte che ottengono importanti riconoscimenti internazionali.

L'opera collocata presso il nuovo Rifugio Jack Canali verrà inaugurata Domenica 21 luglio e sarà per tutti gli escursionisti e gli amanti della Montagna un emblema del significato profondo del camminare per le montagne, scalarle e conoscerle nel loro intimo.

Allegato: CS_17lug2013.pdf